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Informativa per l’utilizzo del sito internet

Questa informativa è rivolta ai visitatori del sito web della Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A., ed illustra le modalità di trattamento dei dati personali di chi consulta il sito web e l’utilizzo dei c.d. «cookies».

 

Premessa

 

Questa sezione, redatta ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione ( nel seguito “GDPR”)  e del D.Lgs. 196/2003, è destinata ai visitatori del sito web della Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A., per illustrare le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali di chi lo consulta. Questa informativa è resa esclusivamente per il sito www.carifermo.it e ne sono esclusi i siti diversi raggiungibili mediante link in esso presenti.


Titolare del trattamento


Il titolare del trattamento dei dati relativi a persone identificate o identificabili a seguito della consultazione del presente sito è la Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A., Via don E.Ricci 1, 63900 Fermo.

Le comunicazioni inerenti il trattamento dei dati personali vanno indirizzate a:

 

Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A.
Direzione Generale - Privacy
Via Don E. Ricci, 1
63900 Fermo (FM)

Il Titolare, in ottemperanza all’art. 37 del GDPR, ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati (in inglese “Data Protection Officer“, acronimo DPO) che può essere contattato:

-per posta, all’indirizzo sopra indicato
-per e-mail:      privacy@carifermo.it
-via PEC:         privacy@PEC.carifermo.it


Ambito del trattamento dei dati:

 

Dati di navigazione


I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento o per adempiere a normative nazionali ed europee o disposizioni delle Autorità di Vigilanza inerenti l’obbligo di monitoraggio dei rischi operativi e prevenzione delle frodi. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente mediante invio di e-mail o utilizzo del modulo di contratto


L’invio di messaggi agli indirizzi di posta elettronica indicati su questo sito o attraverso il "modulo di contatto" ("chiedi informazioni") presente nel sito comportano l'acquisizione del recapito del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.

Tali dati verrano utilizzati con la finalità di rispondere alle comunicazioni inviate dall'utente tramite il form di contatto o la e-mail e trattato sulla base dello specifico consenso reso dall'interessato a tal fine (art.6, co. 1 lett. a Reg. UE 2016/679). Il consenso al trattamento di questi dati personali è facoltativo ma la mancata prestazione o la revoca del consenso impedirà al titolare di fornire il servizio richiesto. L'invio di una e-mail configura il consenso al trattamento dei dati in essoa contenuti.

I dati personali forniti dall'interessato potranno essere utilizzati anche per adempiere a specifici obblighi di legge, senza la necessità del consenso dell'utente (art. 6, co. 1 lett. c Reg. UE 2016/679) o per un interesse legittimo del Titolare (ad esempio per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria, per svolgere statistiche anonime) (Considerando 47 e art. 6, co. 1 lett. f Reg. UE 2016/679).

Cookies

 

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookies, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio"

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in:

-cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
-cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
-cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione dei cookies tecnici non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa.

I cookies di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

La Banca, nel proprio sito istituzionale www.carifermo.it e nei portali di internet, mobile e corporate banking non utilizza cookies di profilazione ma esclusivamente cookies tecnici, allo scopo di ottimizzare la navigazione degli utenti e migliorare la sicurezza del sito.

L'utente può comunque configurare le impostazioni del proprio browser di navigazione affinché esso segnali quando viene ricevuto un nuovo cookie sul dispositivo, rifiuti nuovi cookies, o li disabiliti del tutto. Il mancato utilizzo dei cookies tecnici, tuttavia, potrebbe comportare difficoltà nell'interazione con il sito o l'impossibilità di usufruire dei servizi online.

 

Modalità e durata del trattamento


I dati personali sono trattati dal personale incaricato dal Titolare con modalità cartacea o strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, rispettando la normativa vigente. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

I dati conferiti potranno venire a conoscenza di terze parti (ad es. società che forniscono servizi informatici al Titolare) debitamente autorizzate con le modalità illustrate nella Informativa generale per i clienti Carifermo. In ogni caso i dati trasmessi non saranno oggetto di diffusione.

I dati personali raccolti attraverso il sito web saranno conservati per il periodo necessario all'erogazione del servizio e comunque fino alla completa evasione della richiesta dell'utente. Una volta erogato il servizio richiesto, i dati saranno conservati per un ulteriore periodo non superiore ai due anni. Potranno essere conservati per periodi più lunghi solamente i dati personali dell'interessato necessari per adempiere ad obblighi di legge, ad ordini di un'Autorità, o per la tutela di diritti del Titolare.

I Suoi dati personali potranno essere trasferiti all'esterno dell'Unione europea esclusivamente in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione europea o di altre garanzie adeguate previste dal GDPR (tra cui le norme vincolanti d'impresa e le clausole tipo di protezione).

Diritti degli interessati


Con riferimento ai dati trattati dalla Banca, l’utente può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR.

In particolare:

(a) L’utente ha la possibilità di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, ed in questo caso, l’accesso alle seguenti informazioni:

-Finalità del trattamento,
-Categorie di dati personali trattati,
-Destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
-Periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
-Qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
-L'esistenza di un processo decisionale automatizzato ed, in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato;

 (b) In aggiunta, l’utente ha il diritto di:

-ottenere l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei Suoi dati, la cancellazione, nei termini consentiti dalla normativa, oppure chiedere che siano anonimizzati, la limitazione del trattamento, ed ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
-ottenere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto;
-revocare il proprio consenso, qualora previsto.

 A tal scopo, la Banca ha reso disponibili su questo sito internet appositi moduli  per l’esercizio dei diritti, che devono essere firmati e corredati di una copia di un documento d’identità valido del richiedente.

La richiesta può essere inviata:

-per posta, indirizzata a:  Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A. Direzione Generale - Privacy Via Don E. Ricci, 1, 63900 Fermo (FM)

-per e-mail a:   privacy@carifermo.it

-via PEC a:      privacy@PEC.carifermo.it

 

La Banca si impegna a rispondere alle richieste dell’utente nel termine di un mese, salvo casi di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, la Banca provvederà a spiegare all’utente il motivo dell’attesa entro un mese dalla sua richiesta.

L’esito della richiesta dell’utente verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso l’utente chieda la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, la Banca si impegna a comunicare gli esiti delle sue richieste a ciascuno dei destinatari dei suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

La Banca specifica che la richiesta verrà evasa gratuitamente, ma potrà essere richiesto un eventuale contributo all’utente qualora le sue domande risultino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive; a tal proposito la Banca si è dotata di un registro per tracciare le richieste di intervento.

Si ricorda che la revoca del consenso, non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso manifestato prima della revoca.

L'interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo competente (Art. 77 GDPR).

La versione della informativa pubblicata su questo sito web è quella attualmente in vigore. il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche e/o aggiornamenti alla presente informativa, che saranno comunicati mediante questo sito web.

Si evidenzia che i clienti Carifermo che utilizzano servizi on line (ad es. di home banking) devono far riferimento all'informativa generale per i clienti Carifermo e/o alla specifica informativa dedicata all'APP Carifermo, presenti su questo stesso sito.