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Home » CONTATTI » RECLAMI

Reclami, ricorsi e conciliazione

 

Il Cliente può presentare un reclamo scritto alla Banca consegnandolo alla Filiale presso cui vengono intrattenuti i rapporti, che ne rilascerà ricevuta, oppure inviandolo mediante posta ordinaria o raccomandata A/R all’indirizzo:

 

- Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A.

  Ufficio Reclami

  Via Don Ernesto Ricci, 1 - 63900 FERMO

 

in alternativa

-all’indirizzo di posta elettronica: reclami@carifermo.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): reclami@pec.carifermo.it

 

La Banca esaminerà la richiesta e ti risponderà:

-entro 15 giornate operative nel caso di reclami aventi ad oggetto i servizi di pagamento;

-entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo se è relativo a prodotti e servizi bancari e finanziari;

-entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo se è relativo a servizi aventi ad oggetto le attività di collocamento di prodotti assicurativi;

-entro 60 giorni dal ricevimento del reclamo se è relativo a servizi e attività di investimento;

 

Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice, può rivolgersi:

 

1) In caso di controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari:

 

-all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) – per sapere come rivolgersi all’Arbitro e l’ambito della sua competenza si possono consultare i siti www.arbitrobancariofinanziario.it, richiedere informazioni presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure alle Filiali Carifermo;

 

2) In caso di controversie inerenti servizi e attività di investimento:

 

-all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) - per controversie in merito all'osservanza da parte della Banca degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza previsti nei rapporti contrattuali con gli investitori. Le informazioni riguardanti l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) sono disponibili sul sito www.acf.consob.it.

 

3) in caso di controversie inerenti l’intermediazione assicurativa:

 

-all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) - le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS, e la relativa modulistica, sono disponibili sul sito www.ivass.it

 

In alternativa, al fine di una definizione stragiudiziale di eventuali controversie, prima di fare ricorso all’Autorità Giudiziaria, anche in assenza di preventivo reclamo, il cliente e/o la banca devono attivare, quale condizione di procedibilità, un procedimento di mediazione, finalizzato al tentativo di trovare un accordo ricorrendo:

 

-al Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito  www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento;

 

-ad uno degli altri Organismi di mediazione, specializzati in materia bancaria e finanziaria, iscritto nell'apposto Registro degli Organismi tenuto dal Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it.

 

Guide, Modulistica e documenti

 

Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

ABF - Guida all'utilizzo al portale ABF

ABF - In parole semplici

ABF - Modulo di ricorso

 

Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)

ACF - Guida pratica per il ricorso

ACF – Brochure

 

Conciliatore Bancario Finanziario (CBF)

CBF - Regolamento Procedura di Mediazione

CBF - Regolamento Procedimento Arbitrale

Registro degli Organismi di Mediazione

 

Attività di gestione dei reclami

Resoconto Reclami anno 2018