Home » Imprese » Estero

Estero

CARIFERMO PER CHI OPERA CON L'ESTERO

 

Professionalità, esperienza, competenza ed efficienza al servizio delle imprese.
La Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A. ti offre la propria assistenza nella gestione dei rapporti con l’estero della tua azienda.
Chiedi informazioni presso la Filiale più vicina o contatta il nostro ufficio estero per valutare le tue necessità e trovare insieme a noi la soluzione più idonea.

I Servizi Estero Carifermo:

Finanziamenti estero

Carifermo mette a disposizione delle aziende una vasta gamma di finanziamenti tra cui:

  • Finanziamenti export in euro o valuta estera: La ditta esportatrice può ricevere anticipi sul contratto, sull’ordine ricevuto, sulle fatture di esportazione.
  • Finanziamenti import in euro o valuta estera: La ditta importatrice può finanziare il pagamento delle forniture, senza dover attingere alla propria liquidità.
  • Finanziamenti in valuta estera senza vincolo di destinazione

 

Le aziende possono accedere a questa forma di finanziamento senza presentare alcun documento di natura commerciale. E’ uno strumento utilizzato prevalentemente per l’approvigionamento di fondi a tassi di interesse competitivi o in previsione di un andamento favorevole del tasso di cambio.

Operazioni documentarie: crediti documentari ed incassi documentari

Nel commercio con l’estero, i crediti e gli incassi documentari svolgono un ruolo di particolare importanza nelle relazioni tra acquirenti e fornitori.
Carifermo, grazie alla esperienza pluriennale nel settore ed alla vastissima rete di corrispondenti esteri, è in grado di offire un servizio di alta qualità alle aziende che utilizzano questi strumenti.

Dall' 1/7/2007 sono entrate in vigore le nuove "Norme ed Usi Uniformi" relativi ai crediti documentari (UCP 600), contenute nella pubblicazione nr. 600 della Camera di Commercio Internazionale di Parigi; ecco alcune slide che illustrano le principali novità (documento in formato Acrobat pdf)

Garanzie Bancarie

Carifermo puo' rilasciare garanzie bancarie su richiesta di imprese che intendano partecipare a gare internazionali.

Strumenti di gestione del rischio di cambio

Le aziende che operano nel settore estero possono trovarsi nella condizione gestire attività e passività in valuta estera, in relazione alla divisa di regolamento utilizzata nelle transazioni commerciali e/o finanziare.

Chiedi a Carifermo le informazioni necessarie ad individuare le soluzioni più efficaci a gestire la tesoreria in divisa della tua azienda.

Pagamenti internazionali, Bonifici dall'estero, Incassi elettronici e assegni esteri

Pagamenti Internazionali e Bonifici da Estero

 

Carifermo aderisce alle reti internazionali:

S.W.I.F.T. (indirizzo CRFEIT3FXXX)

TARGET

E.B.A.

SE.PA.

e intrattiene conti presso le principali banche estere; è quindi in grado di eseguire pagamenti e ricevere bonifici in euro, divise out, divise “altre”, in/da tutti i Paesi del mondo in maniera rapida e sicura.

 

Incassi Elettronici sulla Francia (Lettre the Change Releveé - LCR)
Il servizio consente di incassare velocemente i propri crediti tramite l’emissione di “ricevute bancarie”ed è rivolto alle imprese che esportano in Francia.

 

Assegni Esteri

Carifermo negozia assegni espressi in tutte le principali divise internazionali.
Le aziende che accettano in pagamento questo strumento, devono considerare che la normativa che disciplina l’assegno nei vari Paesi, è diversa che in Italia, per tempi di risposta sul buon esito dell’assegno e per le possibili azioni di recupero di un impagato.

Banconote e traveller’s cheques

Presso tutti gli sportelli della Cassa di Risparmio di Fermo è possibile effettuare operazioni di acquisto/vendita di banconote estere e di assegni turistici.

I Traveller’s Cheques sono disponibili nelle principali divise estere ed in Euro.
La disponibilità di banconote e di assegni turistici è normalmente assicurata presso i nostri sportelli. Ricordiamo comunque, alla gentile clientela che avesse esigenze particolari, di prenotare per tempo la valuta e/o i T/C presso la propria filiale della Carifermo, al fine di ottenere il miglior servizio possibile.

Etichette IBAN prestampate con i tuoi codici

Su vostra richiesta, la filiale vi consegnerà delle comode etichette adesive, con l’indicazione dei vostri codici IBAN e BIC, da applicare sulle fatture.
Aiuterete così i vostri clienti ad effettuare i bonifici in vostro favore, nel modo più corretto e veloce possibile.

 

Cosa sono i codici IBAN e BIC

Cambi e Valute

Sezione in aggiornamento

LE FILIALI CARIFERMO

 

Le filiali Carifermo, accanto alle tradizionali operazioni di acquisto/vendita di divisa e Traveller's cheques ed alla negoziazione di assegni esteri sono, ora, in grado di assicurare l’operatività in tempo reale, su gran parte dei nostri prodotti.

 

Presso ogni sportello potrai disporre ordini di pagamento in euro o divisa estera, che verranno eseguiti con la massima tempestività limitando, nel caso dei pagamenti in divisa, i potenziali rischi di cambio

 

I bonifici dall’estero, appena ricevuti dall’ufficio estero, vengono automaticamente inviati alle filiali di competenza per la liquidazione al beneficiario

 

Gli importatori e gli esportatori potranno finanziare le loro transazioni commerciali, senza perdite di tempo legate all’invio dei contratti all’ufficio estero

 

Hai bisogno di informazioni? Contatta on-line i nostri esperti invia una e-mail

Trasparenza  -  Privacy  -  Reclami  -  Mappa del sito

Cassa di Risparmio di Fermo S.p.a. - Via Don Ernesto Ricci, 1 - 63900 FERMO (FM)
Capitale Sociale € 39.241.087,50 i.v. - Numero iscrizione registro imprese e Codice fiscale e Partita i.v.a. 00112540448
Tel. 0734 286.1 – Telefax 0734 286 201 - PEC: direzione.carifermo@legalmail.it - Swift CRFE IT 3F
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia



questo sito è conforme alla legge 4/2004