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Home » Privacy » Informativa per utenti della APP mobile Carifermo

Informativa per APP mobile Carifermo

Questa informativa, redatta ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione ( nel seguito “GDPR”)  e del D.Lgs. 196/2003; si rivolge agli utenti della APP mobile Carifermo, per illustrare le modalità di gestione dei dati personali all’interno della stessa.

 

Premessa


Questa sezione, redatta ai sensi ai sensi del D. Lgs 196/2003  e degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione ( nel seguito “GDPR”); si rivolge agli utenti dell’ APP mobile “Carifermo” (nel seguito “APP”) per fornirle informazioni circa il trattamento dei suoi dati personali in relazione al download e all’utilizzo dell’applicazione”.

 

Titolare del trattamento


Titolare del trattamento è la Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A.
Il Responsabile dei trattamento è CSE Consorzio Servizi Bancari Soc. Cons. a r.l., con sede in San Lazzaro di Savena, Via Emilia n. 272, P.I. 00501021208

Le comunicazioni inerenti il trattamento dei dati personali vanno indirizzate a:

 

Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A.
Direzione Generale - Privacy
Via Don E. Ricci, 1
63900 Fermo (FM)

 

Il Titolare, in ottemperanza all’art. 37 del GDPR, ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati (in inglese “Data Protection Officer“, acronimo DPO) che può essere contattato:

-per posta, all’indirizzo sopra indicato

-per e-mail:      privacy@carifermo.it

-via PEC:         privacy@PEC.carifermo.it

 

Dati trattati e finalità del trattamento

 

I dati personali in possesso della Banca sono, di norma, raccolti direttamente presso l’interessato, ovvero presso terzi. I dati vengono trattati nel rispetto del Codice della Privacy e del GDPR, dei Provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali, nonché degli obblighi di riservatezza cui si ispira l’attività della Banca. I dati potranno essere trattati – anche da società terze nominate “Responsabili” – per: 

  1. L’adempimento degli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e controllo (ad esempio obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio o di prevenzioni delle frodi attraverso strumenti di accertamento dell’identità). Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio ed il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato. 
  2. Finalità strettamente connesse al download e all’attivazione dell’Applicazione “Carifermo” – “App”- (ad esempio acquisizione di informazioni sul modello del telefono, sul sistema operativo utilizzato, il numero di telefono, etc, necessarie per attivare l’App). 

Per consentire il download dell’App, ed esclusivamente per motivi connessi alle necessità di erogazione del servizio, l’utente dovrà accettare di rendere disponibili alcune risorse del dispositivo mobile all’App stessa. Nello specifico: 

-fotocamera 

-posizione: 
-approssimativa, basata sulla rete 
-precisa, basata sull’incrocio di dati tra rete e modulo GPS 

-spazio di archiviazione: 

-modifica o eliminazione dei contenuti della scheda SD 

-lettura contenuti scheda SD 

-altro: 
-accesso di rete completo 
-flash 

-informazioni sul dispositivo e sul sistema operativo installato 

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, di seguito si illustrano alcune funzionalità: 

Geolocalizzazione 

L’App offre delle funzionalità che possono acquisire dati relativi alla posizione geografica (GPS, WiFI, rete GSM). La raccolta di questi dati permette di utilizzare il servizio di localizzazione delle Filiali e degli Sportelli Bancomat e di calcolare il percorso per raggiungerli. I dati possono essere raccolti quando l’App è attiva e il Cliente ha attivato l‘utilizzo dei servizi di geolocalizzazione. In ogni momento i servizi di geolocalizzazione possono essere disattivati accedendo all’apposita sezione dei permessi alla localizzazione del sistema operativo del dispositivo del Cliente. 

Fotocamera 

L’App potrà utilizzare la fotocamera del dispositivo ogniqualvolta si attivi il servizio di acquisizione e riconoscimento di un QR Code. Tale permesso è necessario poiché, in difetto, sarà impossibile acquisire ed elaborare il QR Code. 

Inoltre la Banca potrà raccogliere informazioni anonime legate al download dell’App al solo scopo di raccogliere dati statistici sul numero di utenti che hanno effettuato il download dell’App o ne sono utilizzatori. 

Il conferimento dei dati personali per tali finalità non è obbligatorio ma il rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di erogarle il servizio stesso. Il trattamento di tali dati non necessita del consenso dell’interessato. 

I dati raccolti non sono utilizzati ai fini della profilatura della clientela, per l’offerta di prodotti e servizi o per più generali scopi commerciali. Non è previsto, pertanto, l’utilizzo di cookie, tecnici e non. 

Le piattaforme software preposte al funzionamento delle app (Apple Store, Google Play o Windows Phone Store) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati.  La Banca non è coinvolta in tali trattamenti né può esserne considerata responsabile. Si consiglia, pertanto, di fare riferimento anche alle policy privacy pubblicate sulle suddette piattaforme. 

 

Modalità del trattamento

 

I dati personali sono trattati con strumenti manuali e informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità suddette. I dati sono conservati per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Nessun dato personale derivante dal servizio web viene diffuso. 

 

Diritti degli interessati

 

Con riferimento ai dati trattati dalla Banca, l’utente può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR.

In particolare:

(a) L’utente ha la possibilità di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, ed in questo caso, l’accesso alle seguenti informazioni:

-finalità del trattamento,
-categorie di dati personali trattati,
-destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
-periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
-qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
-l'esistenza di un processo decisionale automatizzato ed, in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato;

 (b) In aggiunta, l’utente ha il diritto di:

-ottenere l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei Suoi dati, la cancellazione, nei termini consentiti dalla normativa, oppure chiedere che siano anonimizzati, la limitazione del trattamento, ed ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
-ottenere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto;
-revocare il proprio consenso, qualora previsto.

 

A tal scopo, la Banca ha reso disponibili su questo sito internet appositi moduli  per l’esercizio dei diritti, che devono essere firmati e corredati di una copia di un documento d’identità valido del richiedente.

La richiesta può essere inviata:

-per posta, indirizzata a:  Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A. Direzione Generale - Privacy Via Don E. Ricci, 1, 63900 Fermo (FM)
-per e-mail a:   privacy@carifermo.it
-via PEC a:      privacy@PEC.carifermo.it

 

La Banca si impegna a rispondere alle richieste dell’utente nel termine di un mese, salvo casi di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, la Banca provvederà a spiegare all’utente il motivo dell’attesa entro un mese dalla sua richiesta.

L’esito della richiesta dell’utente verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso l’utente chieda la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, la Banca si impegna a comunicare gli esiti delle sue richieste a ciascuno dei destinatari dei suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi un o sforzo sproporzionato.

La Banca specifica che la richiesta verrà evasa gratuitamente, ma potrà essere richiesto un eventuale contributo all’utente qualora le sue domande risultino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive; a tal proposito la Banca si è dotata di un registro per tracciare le richieste di intervento.

Si ricorda che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso manifestato prima della revoca.

In qualsiasi momento si potrà facilmente interrompere tutta la raccolta di informazioni da parte dell’APP disinstallando l’applicazione stessa. Inoltre si ricorda che la decisione di installare l’APP è rimessa all’autonomia dell’utente, perciò risulta essere del tutto volontaria.