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Home » Privacy » Informativa per utenti della APP mobile Carifermo

Informativa per APP mobile Carifermo

Premessa

 

Questa informativa, redatta ai sensi ai sensi del D. Lgs 196/2003  e degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione (nel seguito “GDPR”) è destinata agli utenti dell’ APP mobile “Carifermo” (nel seguito “APP”) e fornisce informazioni circa il trattamento di dati personali in relazione al download e all’utilizzo dell’applicazione. La presente costituisce una integrazione della “Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679” resa all’atto dell’instaurazione del rapporto con la Banca e disponibile sul sito www.carifermo.it.

   

1. Titolare del trattamento e Responsabile Protezione dei Dati


Titolare del trattamento è la Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A.
Il Titolare, in ottemperanza all’art. 37 del GDPR, ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati (in inglese “Data Protection Officer“, acronimo DPO) che può essere contattato per esercitare i propri diritti o richiedere informazioni relative al trattamento dei dati personali:

  • Per posta:         Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A. 
                           Ufficio Compliance e Privacy
                          
    Via Don E. Ricci, 1 63900 Fermo (FM)

  • Per e-mail:       privacy@carifermo.it
  • Via PEC:         privacy@PEC.carifermo.it

 

L'APP è stata sviluppata da CSE Consorzio Servizi Bancari Soc. Cons. a r.l., con sede in San Lazzaro di Savena, Via Emilia n. 272, P.I. 00501021208, indirizzo email tecsupport@csebo.it, soggetto nominato Responsabile del trattamento dei dati.

 

2. Dati trattati e finalità del trattamento  

 

I dati personali trattati dalla APP “Carifermo”  sono forniti direttamente dall’interessato; l’APP può inoltre rendere disponibili all’utente documenti contenenti dati personali derivanti dai rapporti intrattenuti (ad. es. estratti conto, comunicazioni bancarie, etc.). Per l’accesso all’applicazione si utilizzano le credenziali già attive per il rapporto di Home Banking di cui l’utente è titolare; non sono necessarie ulteriori registrazioni.

I dati vengono trattati nel rispetto del Codice della Privacy e del GDPR, dei Provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali, nonché degli obblighi di riservatezza cui si conforma l’attività della Banca. I dati potranno essere trattati – anche da società terze debitamente autorizzate – per: 

a) eseguire obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o dar corso ad esplicite richieste dell'interessato (utilizzazione dei servizi bancari informativi e/o disposizione di operazioni bancarie tramite l'APP);

b) adempiere ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e controllo (ad esempio obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio o di prevenzioni delle frodi attraverso strumenti di accertamento dell’identità).

Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio ed il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato. 

Per motivi connessi all’ erogazione del servizio, viene richiesto all’utente di rendere accessibili all’APP alcune funzionalità e risorse del dispositivo mobile. Nello specifico: 

- informazioni sul dispositivo e sul sistema operativo installato

- accesso di rete completo

- fotocamera e utilizzo del flash

- posizione: approssimativa, basata sulla rete o precisa, basata sull’incrocio di dati tra rete e modulo GPS

- spazio di archiviazione: lettura, modifica e cancellazione di dati nella memoria del dispositivo

Il consenso per le finalità sopra descritte non è obbligatorio, ma il rifiuto a fornirlo comporta l’impossibilità di utilizzare determinate funzionalità o l’APP stessa.

Le piattaforme software preposte al funzionamento delle App (Apple Store, Google Play o Windows Phone Store) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. La Banca non è coinvolta in tali trattamenti né può esserne considerata responsabile. Si consiglia, pertanto, di fare riferimento anche alle policy privacy pubblicate sulle suddette piattaforme.

Inoltre la Banca potrà raccogliere informazioni anonime al solo scopo di raccogliere dati statistici sul numero di utenti che hanno effettuato il download dell’App o ne sono utilizzatori. 

Non è previsto l'utilizzo di cookie, tecnici e non.

 

Geolocalizzazione 

 

L’App offre delle funzionalità che possono comportare l’acquisizione di dati relativi alla posizione geografica (GPS, WiFI, rete GSM). La raccolta di questi dati permette, ad esempio,  di utilizzare il servizio di localizzazione delle Filiali e degli ATM e di calcolare il percorso per raggiungerli (anche utilizzando direttamente il servizio “mappe” di Apple o Google, per i quali si rimanda alle specifiche informative). I dati possono essere raccolti quando l’App è attiva e il Cliente ha attivato l‘utilizzo dei servizi di geolocalizzazione. In ogni momento i servizi di geolocalizzazione possono essere disattivati accedendo all’apposita sezione dei permessi alla localizzazione del sistema operativo del dispositivo del Cliente. 

 

Fotocamera 

 

L’App potrà utilizzare la fotocamera del dispositivo ogniqualvolta si attivi il servizio di acquisizione e riconoscimento di un QR Code, ad esempio per il pagamento di un bollettino postale. Tale permesso è necessario poiché, in difetto, sarà impossibile acquisire ed elaborare il QR Code. 

 

Riconoscimento facciale / riconoscimento dell'impronta digitale

 

L’App, sui dispositivi che lo supportano, mette a disposizione del Cliente la possibilità di accedere attraverso la funzionalità di autenticazione con impronta digitale o con riconoscimento facciale.

Abilitando tale funzionalità, l'acquisizione dei relativi dati biometrici e l'autenticazione vengono eseguite esclusivamente dal sistema operativo del dispositivo utilizzato dal Cliente; i dati biometrici non sono oggetto di alcun tipo di trattamento da parte della Banca.

In ogni momento il Cliente può attivare o disattivare la funzionalità accedendo alle impostazioni dell’App.

N.B.: Prima di attivare questa funzionalità è necessario verificare, nelle impostazioni del proprio dispositivo, che le impronte o i volti registrati dal sistema operativo siano solo quelli dell'utente abilitato ad utilizzare il servizio di Internet Banking Carifermo.

 

Download di documenti

 

L’APP permette all’utente di scaricare alcuni documenti sulla memoria del dispositivo, ad esempio per leggerli o inviarli a terzi utilizzando APP di posta elettronica o messaggistica.  Il download avviene esclusivamente su esplicita richiesta dell’utente, che deve adottare opportune cautele (ad es. dotarsi di software antivirus/antimalware, utilizzare i documenti scaricati solo mediante APP affidabili, cancellare i documenti scaricati al termine dell’utilizzo).

 

Modalità del trattamento e comunicazione dei dati

 

I dati personali sono trattati con strumenti manuali e informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità suddette. I dati sono conservati per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e, successivamente, per adempiere a prescrizioni normative. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Nessun dato personale derivante dal servizio web viene diffuso. 

I dati sono trattati dai dipendenti e collaboratori del Titolare che operano in qualità di persone autorizzate e incaricate del trattamento e possono essere comunicati alle categorie di soggetti già rese note con la “Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679” e consultabili sul sito Internet della Banca www.carifermo.it, sezione “Privacy”.

Si informa che, nel caso in cui vengano riportati link o altri collegamenti a contenuti esterni all'APP, la Banca non può esercitare alcun controllo sul contenuto degli stessi. Si consiglia pertanto di fare riferimento alle privacy policy previste dai siti interessati.

I Suoi dati personali potranno essere trasferiti all’esterno dell’Unione Europea esclusivamente in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione europea o di altre garanzie adeguate previste dal GDPR (fra cui le norme vincolanti d'impresa, e le clausole tipo di protezione).

 

Diritti degli interessati

 

I soggetti cui si riferiscono i dati personali potranno esercitare i diritti previsti dal GDPR (artt. Da 15 a 22), nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti del DPO indicati nel precedente punto 1. Per maggiori dettagli e ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali si rimanda all’informativa generale per i clienti Carifermo, presente sul sito www.carifermo.it, di cui la presente informativa costituisce una integrazione.