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Sicurezza informatica

NON METTERE A RISCHIO I TUOI DATI, I TUOI RISPARMI, I TUOI SOGNI. Scopri come evitare le truffe online.

 

In un contesto sempre più digitale, navigare online in sicurezza è fondamentale. Proteggere i propri dati, riconoscere le minacce e adottare comportamenti responsabili è la chiave per vivere l’esperienza digitale in modo più sicuro e consapevole.

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Ecco alcune semplici regole da tenere per operare online in modo comodo e sicuro:

- usare password diverse e sufficientemente lunghe, con caratteri alfanumerici e caratteri speciali

- accedere a Internet tramite i propri dispositivi, evitando reti pubbliche e/o aperte

- installare un antivirus e mantenerlo costantemente aggiornato

- limitare la diffusione delle proprie informazioni personali online

- verificare l’attendibilità del mittente prima di aprire eventuali link e allegati presenti nelle mail o nei messaggi

- in caso di telefonate “sospette”, verificare online il numero di telefono o confrontarlo con i contatti ufficiali della propria banca. In ogni caso, non fidarsi se vengono chiesti dati bancari o altri dati riservati

- se si pensa di essere rimasti vittima di una truffa o di aver indebitamente condiviso i propri dati bancari o delle carte di pagamento, contattare immediatamente la propria banca;

- è sempre possibile denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine o alla Polizia Postale e delle Comunicazioni.

 

L’ABI inoltre fornisce suggerimenti per andare in banca in piena sicurezza, effettuare pagamenti con carte e prelevare contanti allo sportello automatico (Atm) senza correre rischi, evitare di cadere in truffe telefoniche.


I comportamenti da seguire

- necessità, da parte di ogni cliente, di controllare periodicamente i movimenti sul proprio conto corrente e di conservare con cura i codici di accesso ai servizi bancari da remoto e il codice di sicurezza (Pin) delle proprie carte di pagamento, strettamente personale

- per non esporsi a rischi, prediligere - ove possibile - servizi digitali che permettono di effettuare operazioni senza recarsi in Filiale, quali l’accredito della pensione sul conto corrente e la domiciliazione delle utenze

- non essere ‘abitudinari’, occorre evitare ad esempio di andare in filiale sempre al medesimo giorno e ora o facendo sempre lo stesso percorso

- non lasciarsi avvicinare da sconosciuti

- non lasciare mai incustoditi o in vista denaro, borse o oggetti di valore.


Utilizzando lo sportello automatico (Atm)

- prelevare solo il denaro necessario e riporlo subito al sicuro

- assicurarsi di non essere visti durante la digitazione del codice segreto della carta (Pin) e di non avere estranei troppo vicini, contatta la banca o rivolgersi al servizio clienti della propria carta se si sospetta di essere stato ‘spiato’

- verificare che l’apparecchio non presenti anomalie o irregolarità

- custodire sempre le credenziali delle carte in un luogo sicuro, mai nel portafoglio o nella memoria del cellulare.

 

Attenzione alle truffe telefoniche

- non prendere assolutamente in considerazione la richiesta telefonica di effettuare bonifici per pagare servizi o utenze, o in considerazione di richieste di denaro anche in relazione a parenti stretti cui il frodatore potrebbe alludere

- non fornire alcun tipo di informazione finanziaria ad operatori telefonici. Nessuna banca o altro soggetto di natura finanziaria può chiedere telefonicamente le credenziali di accesso al conto corrente online o le coordinate bancarie

- in caso di dubbi, contattare la banca e chiedere ragguagli.

 

Cosa fare se si è subito una truffa

- Sporgere querela verso ignoti alle Autorità competenti, disconoscendo esplicitamente le operazioni finanziarie che ti sono state illegittimamente attribuite

- in caso di frodi su carte di pagamento, bloccare immediatamente la propria carta chiamando il servizio clienti della propria banca o emittente

- inviare una raccomandata alla propria banca evidenziando i fatti ed allegando sempre copia della denuncia e di un documento di identità.

 

Per maggiori informazioni consulta la guida dell’ABI: Truffe, scippi e raggiri - un vademecum per agire in sicurezza dentro e fuori la Filiale

 

 

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Truffe online più comuni

Phishing

Il phishing (da «to fish», «pescare», perché la vittima viene «presa all’amo» dal truffatore)  è un messaggio ingannevole che arriva via e-mail, che mira a farci compiere un’azione (esempio, cliccare su un link o scaricare una app) per rubarci l’identità o i dati personali allo scopo di accedere ai nostri conti bancari, carta di credito o per altre operazioni criminali.

 

Smishing

Lo smishing (dalla combinazione delle parole SMS e Phishing) è il tentativo da parte dei truffatori di acquisire informazioni personali, finanziarie o di sicurezza tramite SMS.

Vishing

Il vishing (dalla combinazione delle parole Voice e Phishing) è una truffa telefonica in cui i truffatori cercano di indurre la vittima a divulgare informazioni personali, finanziarie o di sicurezza o a trasferire loro del denaro, spacciandosi per rappresentanti di aziende o di utenze. Solitamente la truffa tramite vishing avviene dopo aver dato seguito ad un SMS di smishing o una email di phishing.

 

 

 

Scarica l'informativa sulla sicurezza

 

 

 

Pharming

Il traffico legittimo di un sito web viene manipolato per reindirizzare gli utenti su sito fasulli, progettati per avere lo stesso aspetto dei siti che si vogliono visitare, al fine di installare software dannosi sui computere delle vittime o per prelevare i dati personali degli utenti, come password o dati bancari.