Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » IMPRESE » Incassi e Pagamenti » SDD, RI.BA., M.A.V.

SDD, RI.BA., M.A.V.

Comodamente dall'Ufficio, grazie all’Home Banking Carifermo, puoi utilizzare i servizi e gli strumenti di pagamento per emettere disposizioni, monitorarne l’esito e il regolamento in conto corrente.

 

SDD (SEPA Direct Debit)

L’Addebito SEPA è un servizio di incasso basato sulla sottoscrizione da parte del debitore di un mandato che autorizza il creditore a prelevare i fondi direttamente dal proprio conto. L’addebito può essere inviato in tutti i Paesi europei che fanno parte dell’area SEPA, senza alcuna differenza tra pagamento nazionale ed europeo. L’addebito SEPA può essere emesso in due diversi schemi a seconda della classificazione del cliente debitore:

-SDD CORE destinato a clienti consumatori e non consumatori
-SDD B2B riservato esclusivamente a clienti non consumatori.
 

Allineamento Archivi SEDA

Il servizio consiste nello scambio elettronico delle informazioni contenute nei MANDATI SDD tra l’azienda creditrice e la banca del debitore, attraverso la banca di allineamento. Il servizio è soltanto nazionale e prevede due modalità di adesione:

-base: il creditore invia elettronicamente i dati dei mandati raccolti alla banca del debitore;
-avanzato: il creditore demanda la gestione del mandato alla banca del debitore. Il debitore consegna il mandato alla propria banca che provvede a dematerializzarlo e conservarlo.
 

RI.BA. (Ricevuta Bancaria)

Il servizio consente di incassare crediti commerciali a scadenza, in tutto il territorio nazionale, mediante l’invio al debitore di un avviso di pagamento cartaceo o elettronico. Le disposizioni possono essere presentate tramite Home Banking o in Filiale su supporto magnetico o cartaceo.

 

M.A.V. (Mediante Avviso)

Il servizio è utilizzato per incassare crediti tramite l’emissione di moduli precompilati spediti dalla banca ai debitori. Il pagamento può essere effettuato presso gli sportelli bancari senza spese, oppure presso gli uffici postali. Il servizio M.A.V. Carifermo consente anche di inserire nei moduli comunicazioni per il debitore: dettagli sulla situazione contabile per i condomini, attività delle associazioni, etc.

 

Bollettino Bancario Freccia

È  uno strumento di incasso basato su un avviso di pagamento cartaceo inviato al pagatore direttamente dal creditore. Il pagamento del bollettino può essere effettuato presso qualsiasi sportello bancario.

 

 

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Condizioni contrattuali dei singoli servizi e prodotti nei fogli informativi presso le Filiali o su carifermo.it