Il Personale costituisce elemento essenziale per il successo e lo sviluppo dell’attività aziendale; di conseguenza, la Cassa di Risparmio di Fermo SpA ne incentiva la continua valorizzazione attraverso programmi di formazione ed aggiornamento professionale.
Dal Codice Etico di Carifermo Spa
Al 31-12-2024
346 dipendenti 48% Donne - 52% Uomini Oltre 19.000 ore di Formazione erogata
Le nostre Persone sono il valore più importante.
Sono alla base del nostro sviluppo: per questo realizziamo e favoriamo iniziative di sviluppo e di valorizzazione, programmi di formazione e percorsi di crescita, promuovendo un ambiente di lavoro equo ed inclusivo, in cui tutti abbiano le stesse opportunità.
Le Persone sono al centro del progetto della Banca, che si impegna a porre le giuste condizioni perché tutti possano lavorare con competenza ed entusiasmo, consolidando le professionalità individuali, valorizzando l’unicità di ciascuno, incoraggiando l’innovazione, dando valore a tutte le idee, anche quelle più sfidanti, facendo emergere il Talento.
Formazione e Benessere sono alla base del nostro modo Essere Banca.
Abbiamo attivato un programma formativo orientato alla diffusione della cultura della sostenibilità a tutti i livelli della struttura aziendale.
Riteniamo infatti che lo sviluppo della consapevolezza sull’importanza della transizione verso un’economia più sostenibile e l’acquisizione delle competenze necessarie per la trasformazione del business siano fattori abilitanti al cambiamento.
Condividiamo notizie d’interesse, nuove campagne, iniziative, tramite diversi canali e strumenti di comunicazione.
Abbiamo implementato la intranet aziendale, Cariweb, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il dialogo bi-direzionale tra rete e sede, mettendo a disposizione del personale un ampio corredo informativo e favorendo lo sviluppo della cultura aziendale.
Incoraggiamo la partecipazione attiva di ognuno per avere una visione condivisa ed integrata, per attivare relazioni sempre più collaborative ed efficaci tra le varie unità e per semplificare il flusso informativo.
Ci impegniamo costantemente per la formazione e l’aggiornamento continuo delle Persone. Creiamo percorsi di crescita e formazione dedicati attraverso l’ascolto e la valorizzazione delle esperienze maturate, del potenziale e delle aspirazioni professionali.
Abbiamo attivato la Carifermo Academy, una sezione della piattaforma formativa aziendale alimentata da contenuti a docenza interna con lo scopo di condividere nuovi aggiornamenti normativi e conoscenze tecnico-specialistiche.
Un progetto personalizzato è dedicato ai nuovi assunti, con un piano di inserimento all’interno della Banca scandito da giornate formative, momenti di affiancamento on the job e di condivisione in squadra.
Siamo vicini agli Enti formativi del territorio: abbiamo attivato delle collaborazioni con l’Università Politecnica delle Marche, con l’Università degli Studi di Macerata e con diversi Istituti di Istruzione Superiore per incontrare ed ascoltare studenti, laureandi e neo-laureati. La nostra presenza ai Career Day è preziosa per entrare in contatto con i futuri professionisti del mondo bancario.
Organizziamo periodicamente eventi formativi e focus group sulla managerialità femminile. Un’ulteriore iniziativa in linea con la nostro Codice Etico, che valorizza tutte le attività di formazione orientate allo sviluppo personale e professionale.
Da alcuni anni la Banca ha avviato un processo di performance management, con un programma di valutazione e sviluppo della carriera di ognuno.
Per le nostre persone abbiamo previsto uno specifico piano welfare in risposta alle molteplici esigenze in ambito sanitario, previdenziale, assicurativo, ricreativo, economico favorendo la conciliazione vita-lavoro attraverso strumenti di flessibilità.
-Polizze aziendali stipulate a favore dei dipendenti (polizza vita, sanitaria, rischi professionali ed extraprofessionali, kasko, long term care);
- Borse di studio per i figli dei dipendenti;
- Buoni pasto;
- Sale refettorio nelle due sedi principali;
- Possibilità di iscrizione all’Associazione ricreativa aziendale;
- Possibilità di ricorrere al Lavoro Agile, contribuendo a ridurre l’emissione degli agenti inquinanti, limitando gli spostamenti casa–lavoro dei dipendenti.
Mettiamo in campo iniziative per coinvolgere le persone, rafforzare la cultura aziendale, migliorare il benessere e generare nuove idee: incontri, gruppi di lavoro, momenti ricreativi, eventi.
Organizziamo ogni anno diversi appuntamenti, aperti a tutti i dipendenti, per condividere risultati, obiettivi, strategie e progetti della Banca. Pensiamo a questi momenti come importanti occasioni d’incontro e relazione.
Crediamo che anche gli ex collaboratori siano una fondamentale risorsa per la Banca. Perché è soprattutto grazie a loro che possiamo vantare 167 anni di storia.
Sosteniamo ed incentiviamo le iniziative dell’Acra, Associazione dei dipendenti ed ex dipendenti della Cassa di Risparmio di Fermo Spa, nelle numerose attività di aggregazione e sviluppo socio-culturale del nostro territorio. Dentro e fuori la Banca.
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