Banca che crea valore per il territorio
attraverso azioni mirate a garantire continuità ed efficacia all’azione di supporto e di sostegno alle realtà economiche del territorio, con il consolidamento e la diffusione della propria presenza nel tessuto socioeconomico delle zone di operatività storiche e di nuovo insediamento.
Dal Codice Etico di Carifermo Spa
Carifermo è la Banca del Territorio. Il legame con la Comunità e l’ascolto sono i nostri punti di forza.
Contribuiamo alla valorizzazione del territorio e supportiamo le persone che lo abitano, con investimenti in sponsorizzazioni e partnership. Le nostre iniziative coinvolgono la cultura, il sostegno alle giovani generazioni, lo sviluppo economico, tenendo sempre un occhio vigile alla sostenibilità dei progetti proposti, soprattutto dal punto di vista etico.
Ci impegniamo ogni anno a sostenere iniziative che supportino l'arricchimento sociale e culturale del nostro territorio. Crediamo che l'inclusione sociale passi anche attraverso la diffusione di eventi culturali aperti alla cittadinanza e fruibili da tutti.
Educazione finanziaria, prodotti e servizi per sostenere i giovani nei loro progetti e nelle loro passioni.
SCOPRI le iniziative che organizziamo per i giovani
534 giovani incontrati durante gli incontri di Carifermo incontra la scuola a.s. 2023-2024
825 alunni coinvolti nell’iniziativa Crea il logo a.s. 2023-2024
108 studenti e studentesse premiati durante la 62ma edizione della Pagella d’Oro (11 dicembre 2024)
La valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico del territorio è un ulteriore obiettivo radicato nella nostra storia e nel nostro modo di operare.
Svolgiamo, con responsabilità, un ruolo attivo di sviluppo e promozione nei confronti delle comunità nelle quali operiamo.
In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, promuoviamo attività di studio e ricerca su artisti locali, approfondimenti editoriali, allestimenti di mostre, di valorizzazione della storia locale.
Il primo sabato del mese di ottobre apriamo al pubblico, con visite guidate ed esposizioni inedite, Palazzo Matteucci, la nostra sede.
In seguito al sisma del 2016, abbiamo restaurato la Chiesa della Madonna dell’Ambro, nel comune di Montefortino, facilitando la ripresa economica e sociale di un territorio fortemente colpito.
Nel 2023 abbiamo catalogato ed archiviato digitalmente tutte le fotografie storiche conservate nell’archivio della Banca. La nuova Fototeca rappresenta un importante fonte di informazioni e un patrimonio utile a custodire e tramandare la storia della Banca.
Ci impegniamo nell’educazione al risparmio.
Lo facciamo tramite iniziative con le scuole, negli appuntamenti di educazione finanziaria, invitando i più piccoli a visitare le nostri sedi e regalando loro un salvadanaio, con incontri rivolti a tutte le persone che intendano approfondire il proprio rapporto con il denaro, imparare a gestirlo consapevolmente e anche in questo modo, diventare protagoniste della propria vita.
Nel 1964, la Pagella d’Oro, nasceva proprio con questa finalità. Avvicinare i più piccoli al risparmio, dando loro un piccolo incentivo.
Ancora oggi crediamo nell’importanza di tale attività educativa, con l’obiettivo di far crescere la Comunità ed i suoi abitanti.
Il digitale e l’innovazione sono tra i nostri punti di attenzione.
Insieme ai nostri partner, lavoriamo per proporre ai Clienti un’offerta innovativa, sicura ed efficace, tramite l'attivazione di canali evoluti, per una sempre più completa digitalizzazione dei processi.
Ci impegniamo per migliorare ed ampliare la User Experience con nuove funzionalità, tenendo alta l’attenzione sulla cybersecurity.
Ci teniamo a comunicare le iniziative di importanza strategica e operativa a tutti gli stakeholder, garantendo la massima trasparenza.
Le informazioni vengono rese disponibili attraverso la sezione dedicata del sito Internet, sui canali social della Banca (facebook, instagram, linkedin, youtube) e divulgate ai media tramite comunicati e conferenze stampa.
È possibile iscriversi a una mailing list (la richiesta va inviata a relaz.esterne@caifermo.it) per ricevere via mail e/o sul cellulare comunicati stampa e informazioni sui principali eventi.
Per maggiori informazioni contatta la tua Filiale oppure
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche si rinvia ai fogli informativi a disposizione della Clientela in ogni Filiale o su carifermo.it.