Il bonifico istantaneo consente di trasferire o ricevere denaro da un conto corrente all’altro, in maniera immediata e irrevocabile.
Tanti vantaggi per te:
Velocità: il denaro arriva sul conto del beneficiario in pochi secondi
Flessibilità: perfetto per urgenze o pagamenti immediati
Disponibilità: 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche nei festivi
Non revocabile: una volta inviato, non può essere annullato.
Con il regolamento UE 886/2024 del Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea, sono state introdotte nuove norme ed obblighi che riguardano i bonifici istantanei in euro nell’area SEPA, con l’obiettivo di aumentarne la diffusione, potenziandone sicurezza e utilizzo.
PRIMA FASE: cambiamenti dal 9 gennaio 2025
- Ricezione dei bonifici istantanei: tutti gli istituti di credito, nei paesi dell’Unione Europea che offrono conti in euro, devono abilitare la ricezione di bonifici istantanei
- Armonizzazione dei prezzi: le commissioni, applicate ai bonifici istantanei in euro, non devono essere superiori rispetto a quelle previste per le operazioni di bonifico ordinario.
SECONDA FASE: novità dal 9 ottobre 2025
- Invio semplificato: tutti i conti correnti, abilitati ai bonifici ordinari, possono inviare bonifici istantanei utilizzando gli stessi canali dispositivi (Internet Banking, APP Carifermo Mobile, Prima Web, APP Prima Web Mobile, TCR, Filiali)
- Verifica del beneficiario: è introdotta una verifica obbligatoria del beneficiario, chiamata “Verification of Payee” (VoP). Questo sistema controlla la corrispondenza tra l’IBAN e il nome del beneficiario prima che si confermi il pagamento. Questa novità si applica sia ai bonifici istantanei che a quelli ordinari in euro, riducendo il rischio di inviare denaro alla persona sbagliata. L'esito della verifica può assumere i seguenti stati:
- “Match”: corrispondenza perfetta
- “Close Match”: corrispondenza parziale
- “No Match”: nessuna corrispondenza
- “Not applicable”: nel caso in cui non è possibile effettuare la verifica (ad esempio per mancato collegamento o mancata risposta da parte della banca controparte) viene restituito un errore di sola segnalazione, consentendo di procedere con l'inserimento della disposizione.
- Limite massimo trasferibile: potrai impostare un limite massimo giornaliero o per singola transazione, modificabile in qualsiasi momento prima dell’esecuzione del bonifico.
Un passo avanti verso un sistema di pagamenti più integrato, trasparente e a misura del Cliente.
CONSULTA la guida dell'Abi sui bonifici istantanei.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai fogli informativi a disposizione della Clientela in ogni Filiale o su carifermo.it