Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

NELLO STUDIO DI ADOLFO DE CAROLIS. Opere nelle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo
Data pubblicazione : 25/06/2024

FERMO, PALAZZO DEI PRIORI - 8 Luglio - 3 novembre 2024

Fermo “Il tempo delle mostre” – continua la stagione espositiva al Palazzo dei Priori di Fermo con un altro grande artista del Novecento dall’eclettica e poliedrica personalità: Adolfo De Carolis.

La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, ideata e curata dal Prof. Stefano Papetti, rappresenta il momento centrale delle iniziative promosse, in occasione delle celebrazioni decarolisiane: in particolare si prefigge di illustrare il modus operandi dell’artista attraverso il materiale di studio conservato dai discendenti ed acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo che ne ha così impedito la dispersione.


Una attenta catalogazione scientifica ed i saggi affidati ai maggiori specialisti del settore consentono di comprendere il ruolo dell’artista marchigiano nel valorizzare l’artigianato artistico in sintonia con gli ideali del movimento inglese Arts and Crafts, il suo legame con i maggiori intellettuali del tempo, come D’Annunzio, ed il suo ruolo di grande ideatore di complessi apparati decorativi, come quelli realizzati presso il Palazzo Comunale di Bologna, l’Aula Magna dell’Università di Pisa e il Salone del Palazzo della Provincia ad Arezzo.


In occasione della mostra sono previsti vari eventi collaterali con la partecipazione di studiosi, storici dell’arte e scrittori che affronteranno la figura di De Carolis da prospettive diverse; è previsto inoltre il coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio con l’organizzazione di visite guidate ed attività laboratoriali.

 

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, i Clienti Carifermo possono usufruire di una promozione, che prevede una riduzione del costo dei biglietti (4 euro) per visitare la mostra, esibendo una carta di pagamento, una copia dell’intestazione di un estratto conto o altra documentazione che attesti la qualifica di “Cliente o dipendente Carifermo”.

 

 

ADK_Fermo

 

 

 

Questa notizia è stata visualizzata 279 volte
indietro