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Proteggiti dai tentativi di frode e furto d’identità
Data pubblicazione : 28/12/2023

Consigli pratici per aiutarti a salvaguardare i tuoi dati e proteggere le tue operazioni

Per operare online in modo comodo e sicuro, infatti, è importante seguire alcune semplici regole:

- usare password diverse e sufficientemente lunghe, con caratteri alfanumerici e caratteri speciali;

- accedere a Internet tramite i propri dispositivi evitando reti pubbliche e/o aperte;

- installare un antivirus e mantenerlo costantemente aggiornato;

- limitare la diffusione delle proprie informazioni personali online;

- verificare l’attendibilità del mittente prima di aprire eventuali link e allegati;

- in caso di telefonate “sospette”, verificare online il numero di telefono o confrontarlo con i contatti ufficiali della propria banca. In ogni caso, non fidarsi se vengono chiesti dati bancari o altri dati riservati;

- se si pensa di essere rimasti vittima di una truffa o di aver condiviso i propri dati bancari o delle carte di pagamento, contattare immediatamente la propria banca.

L’ABI inoltre fornisce suggerimenti per andare in banca in piena sicurezza, effettuare pagamenti con carte e prelevare contanti allo sportello automatico (Atm) senza correre rischi, evitare di cadere in truffe telefoniche.


I comportamenti da seguire

- Necessità da parte di ogni cliente di controllare periodicamente i movimenti sul proprio conto corrente e di conservare con cura i codici di accesso ai servizi bancari da remoto e il codice di sicurezza (Pin) delle proprie carte di pagamento, strettamente personale.

- Per non esporsi a rischi, prediligere - ove possibile - servizi digitali che permettono di effettuare operazioni senza recarsi in filiale, quali l’accredito della pensione sul conto corrente e la domiciliazione delle utenze.

- Non essere ‘abitudinari’, occorre evitare ad esempio di andare in filiale sempre al medesimo giorno e ora o facendo sempre lo stesso percorso;

- Non lasciarsi avvicinare da sconosciuti;

- Non lasciare mai incustoditi o in vista denaro, borse o oggetti di valore.


Utilizzando lo sportello automatico (Atm)

- Occorre prelevare solo il denaro necessario e riponilo subito al sicuro.

- Assicurarsi di non essere visti durante la digitazione del codice segreto della carta (Pin) e di non avere estranei troppo vicini, contatta la banca o rivolgersi al servizio clienti della propria carta se si sospetta di essere stato ‘spiato’.

- Verificare che l’apparecchio non presenti anomalie o irregolarità;

- Custodire sempre le credenziali delle carte in un luogo sicuro, mai nel portafoglio o nella memoria del cellulare.

 

Attenzione alle truffe telefoniche

- Non prendere assolutamente in considerazione la richiesta telefonica di effettuare bonifici per pagare servizi o utenze, o in considerazione di richieste di denaro anche in relazione a parenti stretti cui il frodatore potrebbe alludere.

- Non fornire alcun tipo di informazione finanziaria ad operatori telefonici, nessuna banca o altro soggetto di natura finanziaria può chiedere telefonicamente le credenziali di accesso al conto corrente online o le coordinate bancarie.

- In caso di dubbi, contattare la banca e chiedere ragguagli.

 

Cosa fare se si è subito una truffa

- Sporgere querela verso ignoti alle Autorità competenti, disconoscendo esplicitamente le operazioni finanziarie che ti sono state illegittimamente attribuite.

- In caso di frodi su carte di pagamento, bloccare immediatamente la propria carta chiamando il servizio clienti della propria banca o emittente;

- inviare una raccomandata alla propria banca evidenziando i fatti ed allegando sempre copia della denuncia e di un documento di identità.

 

Per maggiori informazioni consulta la guida dell’ABI:

- Truffe, scippi e raggiri - un vademecum per agire in sicurezza dentro e fuori la Filiale

 

 

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