Il Festival E' cultura! è un' iniziativa promossa dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana e dall’Acri, che prevede l'apertura, al pubblico, dei palazzi storici delle Banche e delle Fondazioni di origine bancaria.
SABATO 11 OTTOBRE 2025, la Cassa di Risparmio di Fermo e la Fondazione hanno aperto al pubblico la loro sede, Palazzo Matteucci e Torre Matteucci (Via Don Ricci, 1) e, nel pomeriggio, il Giardinetto, dove è stata inaugurata, a cura di Matilde Galletti, presidente dell'associazione Karussell, un'installazione permanente di arte contemporanea di Mario Airò, Germinal.
Tale manifestazione rende visibili ogni anno, per un’intera giornata, opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche e moderne delle banche, delle fondazioni di origine bancaria e della Banca d’Italia, di solito non accessibili al grande pubblico.
A Palazzo Matteucci si sono potute ammirare le stanze e le collezioni artistiche, i resti del Teatro Romano conservati nei sotterranei dell’edificio. Lungo il percorso di visita del Palazzo i visitatori hanno visto opere di Andrea del Sarto, Carlo Crivelli, Vincenzo Pagani (tra cui la Natività, recentemente RESTAURATA), Adolfo De Carolis, Giulio Romano, Filippo Ricci, Luigi Fontana.
Grazie alla collaborazione con la Sezione Provinciale ENS Ascoli Piceno-Fermo, è stata dedicata una visita guidata nella lingua dei segni.
Info: 0734286232, relaz.esterne@carifermo.it, facebook carifermo, instagram carifermo, youtube carifermo, linkedin carifermo
Sfoglia l'Opuscolo di Palazzo Matteucci
Ascolta il podcast dedicato a Palazzo Matteucci



