Il Festival è cultura! è un' iniziativa promossa dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana e dall’Acri, che prevede l'apertura, al pubblico, dei palazzi storici delle banche e delle Fondazioni di origine bancaria.
SABATO 11 OTTOBRE 2025, la Cassa di Risparmio di Fermo e la Fondazione apriranno al pubblico la loro sede, Palazzo Matteucci (via Don Ricci, 1 Fermo) e, nel pomeriggio, la Torre Matteucci.
Tale manifestazione rende visibili ogni anno, per un’intera giornata, opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche e moderne delle banche, delle fondazioni di origine bancaria e della Banca d’Italia, di solito non accessibili al grande pubblico.
A Palazzo Matteucci sono visitabili le stanze e le collezioni artistiche, i resti del Teatro Romano conservati nei sotterranei dell’edificio. Lungo il percorso di visita del Palazzo è possibile osservare opere di Andrea del Sarto, Carlo Crivelli, Vincenzo Pagani, Adolfo De Carolis, Giulio Romano, Filippo Ricci, Luigi Fontana.
Info: 0734286232, relaz.esterne@carifermo.it, facebook carifermo, instagram carifermo, youtube carifermo, linkedin carifermo
Sfoglia l'Opuscolo di Palazzo Matteucci
Ascolta il podcast dedicato a Palazzo Matteucci