Il Cliente può presentare un reclamo scritto alla Banca consegnandolo alla Filiale presso cui vengono intrattenuti i rapporti, che ne rilascerà ricevuta, oppure inviandolo mediante posta ordinaria o raccomandata A/R all’indirizzo:
- Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A.
Ufficio Reclami
Via Don Ernesto Ricci, 1 - 63900 FERMO
in alternativa
-all’indirizzo di posta elettronica: reclami@carifermo.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): reclami@pec.carifermo.it
La Banca esaminerà la richiesta e risponderà:
-entro 15 giornate operative nel caso di reclami aventi ad oggetto i servizi di pagamento. Se, in situazioni eccezionali (cause di forza maggiore o comunque fuori dal controllo della Banca, compresi gli scioperi, malfunzionamenti del sistema informatico o casi di particolare complessità che implichino la necessità di approfondimenti tecnici o che coinvolgano terzi fornitori o altri prestatori di servizi di pagamento), la Banca non può rispondere entro 15 giornate operative, invia al Cliente una risposta interlocutoria, in cui indica, in modo chiaro, le ragioni del ritardo e specifica il termine entro il quale il Cliente riceverà la risposta definitiva, comunque non superiore a 35 giornate lavorative;
-entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo se è relativo a servizi aventi ad oggetto le attività di collocamento di prodotti assicurativi;
-entro 60 giorni dalla data di ricezione del reclamo se è relativo a prodotti, servizi bancari e finanziari ed attività di investimento o se attiene a fattispecie non riconducibili a quelle menzionate.
Il Cliente può altresì presentare un esposto alla Banca d'Italia secondo le modalità indicate sul sito https://www.bancaditalia.it.
Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice, può rivolgersi:
1) In caso di controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari:
-all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) – per sapere come rivolgersi all’Arbitro e l’ambito della sua competenza si possono consultare i siti www.arbitrobancariofinanziario.it, richiedere informazioni presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure alle Filiali Carifermo;
2) In caso di controversie inerenti servizi e attività di investimento:
-all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) - per controversie in merito all'osservanza da parte della Banca degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza previsti nei rapporti contrattuali con gli investitori. Le informazioni riguardanti l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) sono disponibili sul sito www.acf.consob.it.
3) in caso di controversie inerenti l’intermediazione assicurativa:
-all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) - le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS, e la relativa modulistica, sono disponibili sul sito www.ivass.it
- per i prodotti d'investimento assicurativo, alla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), secondo quanto indicato nei DIP aggiuntivi consegnati prima della sottoscrizione del contratto (le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo alla CONSOB, e la relativa modulistica, sono disponibili sul sito www.consob.it).
In alternativa, al fine di una definizione stragiudiziale di eventuali controversie, prima di fare ricorso all’Autorità Giudiziaria, anche in assenza di preventivo reclamo, il cliente e/o la banca devono attivare, quale condizione di procedibilità, un procedimento di mediazione, finalizzato al tentativo di trovare un accordo ricorrendo:
-al Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento;
-ad uno degli altri Organismi di mediazione, specializzati in materia bancaria e finanziaria, iscritto nell'apposto Registro degli Organismi tenuto dal Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it.
Guide, Modulistica e documenti
Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
ABF - Guida all'utilizzo al portale ABF
Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)
ACF - Guida pratica per il ricorso
Conciliatore Bancario Finanziario (CBF)
CBF - Regolamento Procedura di Mediazione
CBF - Regolamento Procedimento Arbitrale
Registro degli Organismi di Mediazione
Attività di gestione dei reclami
Resoconto Reclami anno 2019
Resoconto Reclami anno 2020
Resoconto Reclami anno 2021
Resoconto Reclami anno 2022
Resoconto Reclami anno 2023