Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Il Santuario dell'Ambro. Devozione, storia, arte, restauro.
Data pubblicazione : 01/10/2021

Il volume, realizzato dalla Cassa di Risparmio di Fermo, documenta il recupero del bene culturale. Sabato 9 ottobre si è tenuta la presentazione presso la Chiesa del Santuario. 

E' stata presentata sabato 9 ottobre alle ore 10 presso la Chiesa Madonna dell’Ambro la pubblicazione “Il Santuario dell’Ambro. Devozione, storia, arte, restauro”, realizzata lo scorso dicembre dalla Carifermo Spa e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

 

Il volume, a cura di Stefano Papetti ed edito da Andrea Livi Editore, ha l’obiettivo di   documentare l’attività di restauro e raccogliere contributi significativi ed inediti sugli aspetti storico-artistici del bene.

 

Dopo i saluti del Presidente della Carifermo Spa Amedeo Grilli, di quello della Fondazione Giorgio Girotti Pucci, del Sindaco di Montefortino Domenico Ciaffaroni e del Rettore del Santuario Padre Gianfranco Priori, il curatore del volume Stefano Papetti ha coordinato gli interventi degli autori: S.E. Rocco Pennacchio, Sergio e Giulia Alessandrini, Giuseppe Avarucci, Domenico Cardamone, Domenico Ciaffaroni, Diego Damen, Luigino Dezi, Onorato Diamanti, Fabio Furiasse, Stefano Geminiani, Emanuele Kardos, Benedetta Montevecchi.

 

Il volume si compone di due sezioni. Una prima sugli aspetti storico-artistici e devozionali nella quale vengono presentate, tra le altre, le decorazioni pittoriche e gli interventi decorativi, l’evoluzione architettonica del Santuario. Due accurati approfondimenti sono rivolti alla campana del 1559 ed al progetto della facciata e del campanile del 1932-1933.

 

La seconda sezione è dedicata al restauro della Chiesa effettuato dalla Cassa di Risparmio di Fermo nel 2018 con un focus sugli effetti del sisma del 2016 nell’area intorno al Santuario. Nel saggio è presente anche una scheda sull’assistenza tecnica fornita da Mapei, partner del progetto.

 

La Banca, in occasione del 160° della sua fondazione, ha restaurato la Chiesa della Madonna dell’Ambro riaprendola dopo il sisma del 2016/2017, volendo così dare un segnale forte per infondere fiducia e speranza ad un’area gravemente colpita.

 

È stato previsto anche un collegamento in diretta streaming su:

- questa pagina
- pagina facebook Carifermo Spa 
- pagina youtube Banca Carifermo 
- Radio FM1

 

 

E' stata anche l’occasione per verificare gli effetti indotti sull’intera area montana, dall’interesse e dai flussi turistici attivati dall’iniziativa che ha un forte valore simbolico.

 

 

 
Questa notizia è stata visualizzata 1326 volte
indietro