Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » IMPRESE » Mutui e Finanziamenti » Nuova Sabatini

Nuova Sabatini

Contributo in conto interessi messo a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Il finanziamento, che può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso, deve essere:

 

-di durata non superiore a 5 anni,
-di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro.
 
 
Novità 2023: Investimenti green
(per le domande presentate a partire dal 1° gennaio 2023)

L’articolo 1, comma 227, della Legge n. 160 del 2019 (Legge di Bilancio 2020) ha disposto l’attribuzione di una specifica dotazione finanziaria nell’ambito delle risorse destinate alla misura Nuova Sabatini per investimenti a basso impatto ambientale da parte di micro, piccole e medie imprese.

Nello specifico, si tratta di «investimenti green» correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

 

Emergenza Alluvione Emilia Romagna e Marche
In linea con quanto previsto dalla Delibera del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023, con la quale è stato dichiarato, per 12 mesi, lo stato di emergenza in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito i territori delle province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna, di Forlì-Cesena e di Rimini e che dispone la sospensione delle rate dei mutui sino al 4 maggio 2024, tale sospensione si applica anche ai finanziamenti e alle operazioni di leasing finanziario concessi ai sensi dello strumento agevolativo “Nuova Sabatini”. Le richieste devono essere presentate entro il 30 settembre 2023 allegando autocertificazione del danno subito.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle Filiali Carifermo o consultare l'avviso.
 

Per conoscere il dettaglio delle condizioni, richiedi un appuntamento in Filiale

 

 

Chiedi informazioni

 

 

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La Banca si riserva il diritto di subordinare l’accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai fogli informativi a disposizione della clientela in ogni Filiale o su carifermo.it