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MiFID - la nuova normativa

La Cassa di Risparmio di Fermo e la MiFID
Strategia di Esecuzione e Trasmissione degli ordini su strumenti finanziari
Regole di comportamento del promotore finanziario
Report prime 5 sedi di Esecuzione

 

Dal 1 Novembre 2007 è in vigore la direttiva comunitaria sui Mercati degli Strumenti Finanziari 2004/39/CE, nota come MiFID, acronimo di Markets in Financial Instruments Directive.


Gli obiettivi principali della direttiva sono:

l'armonizzazione e liberalizzazione dei mercati finanziari europei, una migliore tutela degli investitori e maggiori obblighi di trasparenza per gli intermediari.


Dal 3 gennaio 2018 la nuova normativa MiFID II ha rafforzato gli obblighi di tutela e trasparenza nei confronti degli investitori
, oltre ad un controllo più incisivo sul livello professionale delle persone che offrono consulenza.


Carifermo condivide tali obiettivi ritenendo da sempre che qualsiasi rapporto durevole con la clientela si basa sull'integrità e sulla trasparenza. Ci siamo quindi impegnati ad attuare gli adeguamenti organizzativi ed operativi per garantire il rispetto della normativa e permettere ai propri clienti di trarne il massimo beneficio.


La competenza, la capacità di comunicare con chiarezza, la trasparenza da parte degli operatori della Banca e la disponibilità degli investitori ad offrire tutte le informazioni necessarie per poter definire piani di investimento coerenti con il profilo finanziario, consentiranno di superare le politiche “di prodotto” a vantaggio del “servizio” con una sempre migliore attenzione alla consapevolezza delle scelte, a partire dalla selezione “ex ante”, operata dalla Banca, dei prodotti da offrire alla clientela.

La Mifid prevede, tra gli altri, i seguenti obblighi a carico degli intermediari:

  • garantire agli ordini dei propri clienti la miglior esecuzione possibile ("best execution") nell'ambito delle proprie politiche di esecuzione e trasmissione ordini ("Excecution policy" e "Transmission policy"); i documenti sono scaricabili da questa pagina.
  • suddividere i propri clienti in 3 categorie a cui corrisponde un diverso livello di tutela nei rapporti inerenti servizi di investimento: "Clienti al dettaglio" a cui viene offerta la massima tutela, "Clienti professionali" e "Controparti qualificate" con livelli di tutela decrescenti.


La "policy di classificazione" Carifermo è orientata a garantire la massima tutela possibile ai clienti: la quasi totalità di clienti privati è stata classificata come "Cliente al dettaglio".

  • identificare i possibili conflitti di interesse e la messa a punto di procedure atte a rimuoverli o ridurli al minimo.
  • introdurre una specifica disciplina sugli incentivi (c.d. inducements), che prevede l’obbligo per gli intermediari di comunicare alla clientela gli incentivi percepiti da controparti terze e dimostrare che tali incentivi non danneggino la qualità del servizio fornito al cliente, bensì sono volti ad accrescerla
  • rendere il più trasparente possibile il costo delle operazioni effettuate dalla clientela

 

Le nuove norme richiedono di raccogliere nuova documentazione e un nuovo questionario.

Le informazioni prese tempo per tempo, verranno custodite in un archivio per dare continuità al dialogo e fondamento alle scelte di investimento. La Banca è certa che rafforzare la relazione attraverso l’aggiornamento e l’approfondimento delle informazioni darà l’opportunità di migliorare il processo di investimento e, quindi, il livello di servizio.

 

Cosa debbono fare i nostri clienti:

Alla prima occasione utile, e comunque entro il 30 giugno 2018, è necessario recarsi presso la propria succursale Carifermo per prendere visione delle nuove informative contrattuali e regolarizzare il rapporto secondo la nuova direttiva.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI:
Testo unico della Finanza e regolamenti CONSOB
Normativa Europea
Normativa di Vigilanza

 

GUIDE PER IL RISPARMIATORE DAL SITO CONSOB:
Impariamo ad investire
I servizi di investimento
Investire in prodotti finanziari

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