Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Canzone d'amore - Performance di Riccardo Banfi
Data pubblicazione : 26/07/2023

Giovedì 3 agosto 2023, ore 19.00, presso il Giardinetto della Cassa di Risparmio di Fermo (Corso Cavour, 17) 

L'Associazione Karussell e la Cassa di Risparmio di Fermo presentano la performance artistica di Riccardo Banfi all’interno del Giardinetto della Cassa di Risparmio di Fermo in Corso Cavour. Un luogo al centro di un progetto di valorizzazione, che verrà riattivato grazie all’arte contemporanea.

 

Canzone d'amore è un karaoke di sole canzoni italiane d'amore.
Sotto un cielo stellato e sullo sfondo della fotografia Pinguini al mare (2015), in cui un gruppo di pinguini gonfiabili si abbraccia sul bagnasciuga di una spiaggia assolata, il pubblico è invitato a eseguire 100 hit senza tempo della storia della musica italiana. Tra i brani scelti compaiono Nostalgia Canaglia, Amarsi un po’, L’appuntamento, Se telefonando…
Canzone d'amore si distingue dal concetto tradizionale di karaoke come forma di intrattenimento. L’accento è infatti posto sulla musica in quanto strumento espressivo, comunicativo e di condivisione che trascende i limiti d’età, provenienza e identità.
Canzone d’amore è un’azione pensata dall’artista Riccardo Banfi per diventare catalizzatrice di performance, è in sé stessa una performance che invita il pubblico a rendersi protagonista attraverso la proposta di compiere delle azioni. In questo caso cantare diventa luogo della possibilità di un incontro. Lo stesso giardinetto di Corso Cavour, fino a oggi rimasto luogo privo di una sua funzionalità e identità, viene restituito alla comunità.


Canzone d'amore è ideata da Riccardo Banfi in collaborazione con Karussell e anticipa la mostra Ho chiamato solo per dirti che ti amo, a cura di Matilde Galletti, prevista per il prossimo dicembre e allestita tra Palazzo Brancadoro, Palazzo Matteucci, sede della Cassa di Risparmio di Fermo, e, nuovamente, nel Giardinetto.

 

INVITO

 

 

Questa notizia è stata visualizzata 171 volte
indietro