Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Presentazione del volume “ADOLFO DE CAROLIS. La collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo”
Data pubblicazione : 20/03/2025

4 MAGGIO 2025 - Montefiore dell'Aso (Museo Adolfo De Carolis)

La pubblicazione, realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dalla Carifermo Spa, rappresenta il frutto di un lungo e impegnativo lavoro di inventariazione prima e studio poi delle opere di Adolfo De Carolis (6 gennaio 1874, Montefiore dell’Aso – 7 febbraio 1928, Roma) appartenenti alla collezione della Fondazione.

Tra le opere del Fondo Adolfo De Carolis, alimentato nel 2018 da una importante acquisizione, di disegni, schizzi, fotografie, xilografie e dipinti, si segnala il “Trittico del mare”, tela che si colloca al vertice dell’attività dell’artista per la sua qualità pittorica e i riferimenti culturali. 
Il Trittico è stato oggetto, fra il 2022 e il 2023, di un intervento di restauro curato da Daphne De Luca ed illustrato, anche attraverso i risultati delle analisi scientifiche, nel volume.
Dopo i saggi degli autori, viene riportato il catalogo delle opere (dipinti, disegni, taccuini, fotografie, stampe).

 

Dopo il significativo riscontro, avuto mercoledì 9 aprile a ROMA, Pio Sodalizio dei Piceni (Piazza di San Salvatore in Lauro, 15), il volume sarà nuovamente presentato domenica 4 maggio a MONTEFIORE DELL'ASO, Museo Adolfo De Carolis (Via Garibaldi).

 

Per l'occasione sarà anche possibile prenotare una visita guidata gratuita alle ore 16.00 al Polo Museale di San Francesco. COMUNICHIAMO CHE LA VISITA GUIDATA E' AL COMPLETO.

 

L’iniziativa fa parte di un cartellone di eventi per ricordare i 150 anni dalla nascita dell’artista, che tanto ha contribuito all’evoluzione dell’arte italiana del novecento.

 

Clicca QUI per vedere l'invito del 4 maggio.

 

Per la registrazione all'iniziativa del 4 maggio, compila il modulo:

 

https://docs.google.com/forms/d/1WWOmNv8twYALkHxbB3vMy6jpuJXieH8vLyH9B2L_ofE/edit

 

Consulta il sito di Silvana Editoriale, dove puoi acquistare il volume su Adolfo De Carolis ad un prezzo agevolato.

 

Adolfo De Carolis rappresenta una figura complessa ed eterogena, un artista completo, un documentarista attento, cittadino orgoglioso del suo territorio, un protagonista affascinante nel panorama delle arti figurative e decorative a cavallo tra Ottocento e Novecento. Ha influito in modo determinante negli sviluppi formativi del gusto floreale, operando in egual misura anche nei campi dell'illustrazione, della pittura e della fotografia. Collocato dalla critica nel contesto liberty, non ha mai tradito la sua fede artistica nella tradizione rinascimentale. Inconfondibile la sua grafica nelle collaborazioni con grandi letterati quali Gabriele D'Annunzio e Giovanni Pascoli, per i quali ha illustrato con disegni e xilografie gli scritti più famosi.

 

La Cassa di Risparmio di Fermo, nel tempo, si è impegnata nel recupero e nella valorizzazione dell’arte del territorio, soffermandosi sulle attività finalizzate alla promozione delle opere di Adolfo De Carolis, a partire dalla monografia del 1974, realizzata in occasione del centenario della nascita dell’artista.

 

Alcune immagini contenute nella pubblicazione:

 

Ramo_di_ciliegio      Allegoria_marina                                

 

De_Carolis-_Trittico_del_mare

 

Alcune immagini della presentazione del volume avvenuta a Roma il 9 aprile 2025:

 

 

Presentazione_ADK_Roma          IMG20250409190101         IMG20250409183346

 

                                                                                                                                                         

Questa notizia è stata visualizzata 425 volte
indietro