Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Sottoscrizione del protocollo d'intesa per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell'usura tra le Prefetture della Regione Marche e la Commisione Regionale ABI
Data pubblicazione : 14/02/2024

La Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A. ha aderito ad un nuovo "Protocollo d'intesa per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell'usura e dell'estorsione" già sottoscritto tra l'ABI Regionale e la Prefettura di Ancona.

Tale Protocollo aggiorna quanto contenuto nel precedente Protocollo antiusura, sottoscritto a livello locale in data 18-02-2021.


Il nuovo documento, oltre a confermare la presenza di un referente bancario, con il compito di seguire l'iter delle pratiche ed interloquire con i Confidi e le Organizzazioni antiusura, prevede la nomina della figura del “facilitatore-referente informativo” antiusura, impegnato nel promuovere la più ampia conoscenza degli strumenti di prevenzione e di solidarietà, previsti dagli artt. 14 e 15 della Legge 108 del 1996.

Inoltre, è stata coinvolta anche l’Università Politecnica delle Marche per offrire le proprie competenze scientifiche in favore dell’Osservatorio regionale, al fine di diffondere i principi di legalità nell’economia e del rispetto dei diritti fondamentali della persona.

Questa notizia è stata visualizzata 20 volte
indietro