Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Privacy: modifica dell'informativa riguardante i sistemi informatici gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti
Data pubblicazione : 13/03/2020

Nuovo codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati (c.d. SIC, Sistemi di Informazioni Creditizie).

Il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato una nuova versione del "Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti" (SIC, Sistemi di Informazioni Creditizie), proposto dalle associazioni di categoria.

 

Le modifiche, introdotte per adeguare il Codice alla vigente normativa nazionale ed europea, prevedono maggiori tutele per i consumatori censiti nelle banche dati del credito, trasparenza sul funzionamento degli algoritmi che analizzano il rischio nei finanziamenti, apertura alle nuove tecnologie e ai servizi del Fintech.

 

Al fine di favorire il corretto funzionamento del mercato finanziario e creditizio, i dati censiti potranno essere trattati senza il consenso degli interessati, sulla base del cosiddetto legittimo interesse delle società partecipanti ai SIC, garantendo però i più ampi diritti previsti dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati. Potranno essere trattati solo dati necessari, pertinenti e non eccedenti le finalità di valutazione del rischio creditizio, fornendo informazioni complete e puntuali agli interessati. Ad esempio, chi richiede un mutuo, in caso di diniego, potrà conoscere se la decisione è stata assunta anche basandosi sul punteggio (scoring) di rischio attribuito all’utente da un algoritmo e, in tal caso, chiedere di conoscerne la logica di funzionamento.
Puoi trovare una sintesi delle variazioni nel comunicato stampa del Garante.

 

Carifermo ha di conseguenza adeguato la propria informativa specifica per tali sistemi, pubblicata nella sezione Privacy.

 

 

Questa notizia è stata visualizzata 145 volte
indietro