Home » Pagine non in menu » Reclami » Procedure di reclamo

PROCEDURE DI RECLAMO

RECLAMI, RICORSI E CONCILIAZIONE

 

 

Il Cliente può presentare un reclamo scritto alla Banca consegnandolo alla filiale presso cui vengono intrattenuti i rapporti, che ne rilascerà ricevuta, oppure inviandolo mediante posta ordinaria o raccomandata A/R all’indirizzo:

 

Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A.

Gestione Reclami - c/o Ufficio Internal Audit

Viale Trento, 182 - 63900 FERMO

 

in alternativa

all’indirizzo di posta elettronica: auditing@carifermo.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): auditing@pec.carifermo.it

 

La Banca esaminerà la richiesta e risponderà:

 

-    entro 15 giornate operative nel caso di reclami aventi ad oggetto i servizi di pagamento;

-    entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo se è relativo a prodotti e servizi bancari e finanziari;

-    entro 60 giorni dal ricevimento del reclamo se è relativo a servizi e attività di investimento;

-    entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo se è relativo a servizi aventi ad oggetto le attività di collocamento di prodotti assicurativi.

 

Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice, può rivolgersi:           

 

1) In caso di controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari:

 

  • all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) – Per sapere come rivolgersi all’Arbitro e l’ambito della sua competenza si possono consultare i siti www.arbitrobancariofinanziario.it, richiedere informazioni presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alle Filiali della Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A.;

 

2) In caso di controversie inerenti servizi e attività di investimento:

 

  • all’ACF (Arbitro per le Controversie Finanziarie) -  per controversie in merito all'osservanza da parte della Banca degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza previsti nei rapporti contrattuali con gli investitori. Le informazioni riguardanti l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) sono disponibili sul sito www.acf.consob.it.

 

3) in caso di controversie inerenti l’intermediazione assicurativa:

 

  • all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni; le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS, e la relativa modulistica, sono disponibili sul sito www.ivass.it

 

 

 

In alternativa, al fine di una definizione stragiudiziale di eventuali controversie, prima di fare ricorso all’Autorità Giudiziaria, anche in assenza di preventivo reclamo, il cliente e/o la banca devono attivare, quale condizione di procedibilità, un procedimento di mediazione, finalizzato al tentativo di trovare un accordo ricorrendo:

 

  • al Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile in relativo Regolamento;

 

  • ad uno degli altri Organismi di mediazione, specializzati in materia bancaria e finanziaria, iscritto nell'apposto Registro degli Organismi tenuto
    dal Ministero della Giustizia,  consultabile sul sito www.giustizia.it.

 

Documenti, Guide e Modulistica

 

 

Operazioni e Servizi Bancari e Finanziari

 

           Servizi e attività di investimento
Arbitro Bancario Finanziario (ABF) Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)
ABF - Sito Internet ACF - Sito Internet
ABF - Guida all'utilizzo al portle ABF ACF - Brochure 
ABF - In parole semplici ACF - Guida pratica per il ricorso
ABF - Modulo di ricorso  
   
   
   

 

 

Conciliatore Bancario Finanziario (CBF)

 

 CBF - Sito Internet 
 CBF - Regolamento Procedura di Mediazione
 CBF - Regolamento Procedimento Arbitrale
 
 
 
Registro degli Organismi di Mediazione

 

Attività di gestione dei reclami

 

 Resoconto Reclami anno 2017

Trasparenza  -  Privacy  -  Reclami  -  Mappa del sito

Cassa di Risparmio di Fermo S.p.a. - Via Don Ernesto Ricci, 1 - 63900 FERMO (FM)
Capitale Sociale € 39.241.087,50 i.v. - Numero iscrizione registro imprese di Fermo e Codice fiscale e Partita i.v.a. 00112540448
Tel. 0734 286.1 – Telefax 0734 286 201 - PEC: direzione.carifermo@legalmail.it - Swift CRFE IT 3F
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia



questo sito è conforme alla legge 4/2004