Home » Privati & Famiglie » Mutui » Fondo di garanzia per la prima casa

FONDO DI GARANZIA PRIMA CASA

Per favorire l’accesso al credito da parte delle famiglie per l’acquisto e l’efficientamento energetico della casa di abitazione, è stato istituito il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa grazie al quale lo Stato offre ai cittadini garanzie per l’accensione di mutui ipotecari per l’acquisto, o per l’acquisto e per interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica - di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale.

La richiesta di erogazione dei mutui può arrivare anche fino al 100% del valore dell’immobile.

Il Fondo, controgarantito dallo Stato, prevede il rilascio di garanzie a copertura del 50% della quota capitale dei mutui ipotecari, di importo non superiore a 250.000,00 euro, erogati per l’acquisto o la ristrutturazione o l’accrescimento dell’efficienza energetica, degli immobili ubicati sul territorio nazionale ed adibiti ad abitazione principale, con priorità di accesso per le giovani coppie o ai nuclei famigliari monogenitoriali con figli minori, ai conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari  nonché di giovani con contratti di lavoro atipico con età inferiore a 35 anni.

La garanzia può essere richiesta da coloro che, alla data di presentazione della domanda di mutuo, non risultino proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli di cui abbiano acquistato la proprietà per successione e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

Per accedere ai finanziamenti, i richiedenti devono recarsi presso le filiali  della Carifermo (aderente all’iniziativa)  e compilare il modello di domanda che sarà poi inoltrato agli uffici di Direzione per l’invio telematico alla CONSAP, il gestore del Fondo.

Per consultare la relativa documentazione di riferimento, per conoscere i requisiti di accesso e per ogni ulteriore approfondimento, consultare il sito internet del Dipartimento del Tesoro (www.dt.tesoro.it), il sito della CONSAP (www.consap.it) oppure il sito dell’ABI (www.abi.it).

 

MODULO RICHIESTA

 

Fondo Garanzia Prima Casa Tasso Fisso
Fondo Garanzia Prima Casa Tasso Variabile Euribor
Fondo Garanzia Prima Casa Tasso Variabile TRE

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai "Fogli Informativi", ai "Moduli Informazioni Pubblicitarie" e ai documenti "Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori"  disponibili presso tutte le Filiali Carifermo e nel sito www.carifermo.it.

 

Trasparenza  -  Privacy  -  Reclami  -  Mappa del sito

Cassa di Risparmio di Fermo S.p.a. - Via Don Ernesto Ricci, 1 - 63900 FERMO (FM)
Capitale Sociale € 39.241.087,50 i.v. - Numero iscrizione registro imprese e Codice fiscale e Partita i.v.a. 00112540448
Tel. 0734 286.1 – Telefax 0734 286 201 - PEC: direzione.carifermo@legalmail.it - Swift CRFE IT 3F
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia



questo sito è conforme alla legge 4/2004