FATCA

Nel marzo 2010 il Congresso USA ha emanato il Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA), un nuovo regime fiscale in vigore, con rilasci graduali, a partire dal 2013.

Lo scopo della normativa è quello di combattere l’evasione fiscale di imposte USA perpetrata da parte di cittadini o residenti statunitensi, persone fisiche o giuridiche, che investono in conti detenuti presso istituzioni finanziarie non statunitensi, le quali sono chiamate a collaborare con il fisco USA mediante l’invio di una serie di dati anagrafici e finanziari sui rapporti intrattenuti con questi soggetti.

In mancanza di tale collaborazione l’intermediario dovrà subire una ritenuta del 30% su tutti i pagamenti di fonte statunitense percepiti sia in proprio sia per conto della clientela.

Il 10 gennaio 2014 è stato sottoscritto l'Accordo Intergovernativo (c.d. IGA 1, di seguito denominato Accordo) tra Italia e Stati Uniti per l'implementazione in Italia della normativa FATCA, per consentire lo scambio automatico di informazioni di natura finanziaria tra le autorità fiscali dei due paesi, l'Agenzia delle Entrate e l'IRS (Internal Revenue Service).

Il recepimento in Italia dell'Accordo Intergovernativo richiede un atto formale di ratifica e l'emanazione della normativa secondaria di attuazione, adempimenti posti all'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri del 30 giugno.

L'entrata in vigore, tuttavia, è fissata al 1 luglio 2014.

A partire da tale data, quindi, gli intermediari italiani, tra cui Banche, Poste, SIM, SGR, OICR, fiduciarie e finanziarie, sono tenuti ad una serie di adempimenti e di comunicazioni.

La Cassa di Risparmio di Fermo, in qualità di istituzione finanziaria residente in un paese "FATCA partner", è regolarmente registrata presso l'IRS, l'autorità fiscale USA. L'elenco delle istituzioni finanziarie partecipanti è disponibile all'indirizzo http://www.irs.gov/Businesses/Corporations/FATCA-Foreign-Financial-Institution-List-Search-and-Download-Tool

 

Informativa FATCA

Trasparenza  -  Privacy  -  Reclami  -  Mappa del sito

Cassa di Risparmio di Fermo S.p.a. - Via Don Ernesto Ricci, 1 - 63900 FERMO (FM)
Capitale Sociale € 39.241.087,50 i.v. - Numero iscrizione registro imprese e Codice fiscale e Partita i.v.a. 00112540448
Tel. 0734 286.1 – Telefax 0734 286 201 - PEC: direzione.carifermo@legalmail.it - Swift CRFE IT 3F
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia



questo sito è conforme alla legge 4/2004