Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » IMPRESE » DECRETO AIUTI

Decreto Aiuti

Principali provvedimenti, esposti nel Decreto Legge 17 Maggio 2022 (Decreto Aiuti) e destinati alle Aziende:

Fondo per il sostegno delle attività danneggiate dalla crisi Ucraina: per il 2022 è stato istituito un fondo da 200 milioni di euro per le imprese che hanno avuto ripercussioni economiche negative dalla crisi in Ucraina.
Le imprese beneficiarie potranno ricevere contributi a fondo perduto fino a 400 mila euro se:

- dagli ultimi due bilanci depositati risulta che almeno il 20% del fatturato è collegato a operazioni commerciali, compreso l’approvvigionamento di materie prime e semilavorati, con l'Ucraina, la Federazione russa e la Bielorussia;
- hanno subito nel corso dell’ultimo trimestre un calo di fatturato di almeno il 30% rispetto all’analogo periodo del 2019.

 

Industria 4.0: incremento del credito d’imposta per i beni strumentali immateriali 4.0: l’aliquota sale dal 20 al 50% fino al 31 dicembre 2022 o 30 giugno 2023 se è stato effettuato un pagamento in acconto pari almeno a 20% del valore dei beni.

 

Formazione 4.0: per rispondere alla carenza di competenze professionali adeguate ai processi di trasformazione tecnologica e digitale viene incrementata l’aliquota del credito d’imposta per la formazione come segue:

- dal 50 al 70% per le piccole imprese;

- dal 40 al 50% per le medie imprese.


E’ richiesta una certificazione dei risultati conseguiti in termini di acquisizione e consolidamento delle competenze.

 

 

Per ulteriori informazioni, contatta la tua Filiale oppure 

 

Chiedi informazioni