Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » PERSONE E FAMIGLIE » RISPARMIO E INVESTIMENTI » Previdenza integrativa

Previdenza integrativa

Perchè il Fondo Pensione

L’interesse del lavoratore dipendente, autonomi, e del libero professionista verso una pensione sicura e capace di dare tranquillità è crescente.

Il fondo pensione è lo strumento utile per risparmiare risorse da destinare alla pensione complementare.

All'adesione si costituisce una posizione pensionistica personale in cui confluiscono i versamenti anche nella forma di TFR.

I risparmi sono investiti secondo le indicazioni dell'iscritto, per formare negli anni il capitale necessario a disporre di una pensione privata che si va ad aggiungere alla pensione pubblica.

 

Le agevolazioni

L'importanza e la diffusa necessità della pensione complementare fanno sì che i fondi pensione aperti siano una forma di risparmio agevolata fiscalmente.

I contributi al fondo pensione sono deducibili dai redditi fino a 5.164,57 € e il rendimento del fondo pensione gode di una tassazione inferiore ad altri strumenti finanziari .

La pensione complementare prevede una tassazione massima del 15% sui contributi versati e dedotti a partire dal 2007.

Nel caso di un iscritto al fondo pensione senza redditi, la deduzione spetta a chi ha fiscalmente a carico l'aderente, così ad esempio i genitori possono godere dei vantaggi fiscali spettanti per i contributi versati al fondo pensione aperto del figlio ancora senza redditi.

 

I vantaggi del TFR nel Fondo Pensione

Versare il TFR nel fondo pensione permette di raccogliere i risparmi per la pensione complementare senza diminuire il reddito attuale: l'azienda versa il TFR nel fondo pensione anziché tenerlo accantonato in bilancio.

La tassazione del TFR nel fondo pensione è minore di quella del TFR lasciato in azienda: la pensione complementare prevede una tassazione massima del 15% sui contributi versati dal 2007, mentre il TFR liquidato dall'azienda è tassato come minimo al 23%.

 

Nelle filiali Carifermo potrete scoprire tutti i vantaggi del risparmio previdenziale, avere una consulenza completa sulla vostra situazione pensionistica per pianificare in maniera efficiente la costruzione di un piano personale utile per la vostra vita futura.

 

Carifermo e la Previdenza Complementare:

La Previdenza Complementare è un settore nel quale la Carifermo si è sempre impegnata con il collocamento dei Fondi Pensione Aperti Previd System e/o Il Mio Domani realizzati da Intesa San Paolo Vita . Oltre ai fondi pensione già menzionati, la Carifermo è in grado di offrire anche il prodotto Seconda Pensione di Amundi.

Prima dell'adesione leggere i prospetti informativi disponibili presso le filiali Carifermo e tramite i collegamenti di questa pagina, nelle sezioni dedicate.