Agricoltura

CARIFERMO PER L'AGRICOLTURA
E IL COMPARTO ALIMENTARE

 

CariFermo S.p.a. è da sempre vicina al mondo dell'agricoltura con finanziamenti e agevolazioni per:

 

Aziende Agricole
Aziende Agrituristiche
Aziende Agroindustriali
Cooperative agricole

 

 

Operazioni di Credito Agrario

 

Le operazioni di Credito Agrario (art. 43 DLGS 385 dell’1.9.1993) si distinguono in:

 

Credito Agrario di esercizio
operazioni di:

- gestione (o conduzione) destinate a finanziare la liquidità aziendale da perfezionarsi con sconto di cambiale agraria durata massima 12 mesi
- dotazione destinate a investimenti aziendali da perfezionarsi come credito chirografario a medio termine con rilascio di cambiali agrarie e quindi necessariamente a tasso fisso. Le operazioni in questione riguardano investimenti in macchine e attrezzature agricole, acquisto bestiame e investimenti fondiari sostenibili finanziariamente nel medio termine (queste ultime definite anche operazioni di piccolo miglioramento)

 

Credito Agrario di miglioramento
mutui agrari ipotecari destinati a:

- acquisto terreni
- miglioramenti fondiari (tutti gli investimenti finalizzati al miglioramento della dotazione fondiaria dell’azienda agricola dagli impianti colturali – vigneti, frutteti, oliveti ecc. – alla realizzazione di immobili destinati all’attività agricola – stalle, fienili, capannoni e case coloniche).
- estinzione di passività onerose (bancarie, finianziamento soci per le cooperative).

 

 

 

Operazioni di Credito Ordinario

 

Le aziende agricole possono comunque ricorrere a Carifermo per operazioni di credito ordinario. Le Aziende Agroalimentari che effettuano la prima trasformazione di prodotti agricoli possono finanziare con operazioni di credito agrario di gestione (cambiale agraria fino a 18 mesi) gli acquisti di materia prima da trasformare. Il rientro è condizionato dai tempi di lavorazione, di maturazione/affinamento del prodotto, di consegna e di incasso.

 

 

Per informazioni potete rivolgerVi ad una delle Filiali Carifermo oppure concordare un appuntamento, anche presso la Vostra azienda, contattando l’ Ufficio Credito Agrario (tel.0734–286713 / 286733). Informazioni ulteriori su agevolazioni e contributi per il settore Agricolo e Agroalimentare possono essere acquisite presso il sito Internet della Regione Marche.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai "Fogli Informativi", ai "Moduli Informazioni Pubblicitarie" e ai documenti "Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori"  disponibili presso tutte le Filiali Carifermo e nel sito www.carifermo.it.

Trasparenza  -  Privacy  -  Reclami  -  Mappa del sito

Cassa di Risparmio di Fermo S.p.a. - Via Don Ernesto Ricci, 1 - 63900 FERMO (FM)
Capitale Sociale € 39.241.087,50 i.v. - Numero iscrizione registro imprese di Fermo e Codice fiscale e Partita i.v.a. 00112540448
Tel. 0734 286.1 – Telefax 0734 286 201 - PEC: direzione.carifermo@legalmail.it - Swift CRFE IT 3F
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia



questo sito è conforme alla legge 4/2004