Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Carifermo Spa: rinnovati gli organi societari
Data pubblicazione : 04/05/2016

Confermato Amedeo Grilli alla presidenza del CdA. Alessandro Cohn cessa dalla carica di Amministratore Delegato. Alessandra Vitali Rosati nominata AD

L’Assemblea dei soci della Carifermo Spa ha approvato all’unanimità il bilancio dell’esercizio 2015 della Banca e nominato i nuovi Organi societari.

Il nuovo CdA, insediatosi oggi, risulta composto da Amedeo Grilli, Michele Maiani, Renato Mazzocconi, Silvano Sassetti, Alessandra Vitali Rosati, Renato Torquati, Maurizio Virgili, (designati dal socio Fondazione Carifermo), Giampaolo Brianza, Andrea Livio e Giuseppe Malvetani (designati da Intesa Sanpaolo Spa) e con voto unanime ha eletto Presidente Amedeo Grilli, Amministratore Delegato Alessandra Vitali Rosati e Vice Presidente Maurizio Virgili. Il Collegio Sindacale è presieduto da Giancarlo Olivieri, affiancato da Michele Viggiano e da Stefano Cominetti. Confermati i Sindaci supplenti Giuseppe Marcantoni e Rosalba Andrenacci.

Alessandro Cohn termina quindi il mandato in seno alla Banca fermana. Nominato Direttore Generale nel 1997 dopo aver guidato la Banca Popolare di Valdobbiadene, e Amministratore Delegato di Carifermo nel 2010, ha diretto l’Istituto per quasi venti anni con professionalità, prudenza e rigore in un periodo storico-economico di perdurante difficoltà dei mercati senza che questa condizionasse gli esiti dell’attività bancaria.

Alessandra Vitali Rosati, componente del CdA della Banca dal 2014, è il nuovo Amministratore Delegato ed assorbe le funzioni di Direttore Generale. Responsabile della Direzione Commerciale di Intesa San Paolo Private Banking dal 2007 al 2012, ha svolto importanti incarichi in Citibank, Banco Ambrosiano Veneto e, dal 2002, in Banca Intesa, poi Intesa San Paolo. Soddisfazione per i numeri del bilancio sono stati espressi, oltre che dalla Fondazione, anche dalla partecipante Intesa Sanpaolo.

La Banca locale fermana, pilastro dell’economia del territorio, ha chiuso l’esercizio con un patrimonio di 167,3 milioni di euro confermando, con un Common Equity tier 1 (Cet1) che supera il 16%, i livelli di raro rilievo che consentiranno, nel prosieguo, di operare in piena autonomia dando forza e sostegno ai vari progetti di sviluppo locale. Pur in presenza di forti accantonamenti prudenziali e del pesante onere sostenuto per il salvataggio di altre banche in crisi, l’utile netto dell’esercizio 2015 chiude ad oltre 7 milioni.

Saluto e ringrazio i consiglieri Rodolfo Zengarini e Domenico Selva, che hanno cessato il mandato. Rivolgo un caloroso indirizzo di saluto all’A.D. Alessandro Cohn che ha terminato il proprio incarico. Con l’occasione desidero ripercorrere gli aspetti salienti dell’importantissimo lavoro svolto da Cohn in questi 19 anni in cui, con competenza e dedizione, ha affrontato l’impegnativo compito di realizzare i presupposti per il mantenimento dell’autonomia della banca. Ha saputo sempre coinvolgere i collaboratori accrescendo la consapevolezza di un’appartenenza e l’orgoglio di condividere l’esperienza in una squadra che è risultata vincente. Autorevole e deciso nelle scelte, concreto e sempre mantenendosi ancorato alla realtà, ha rifuggito parole inutili e l’apparire fine a se stesso. Oggi, grazie alla sua opera ed a quella dei suoi più stretti collaboratori, Silvi e Morrone Mozzi , e del personale tutto abbiamo una banca solida e patrimonializzata orgoglio dell’intera comunità. Esprimo inoltre un augurio al nuovo A.D Alessandra Vitali Rosati, che ha maturato una lunga e qualificatissima esperienza nel mondo bancario, che saprà mettere a disposizione della gestione della nostra banca locale.” afferma il Presidente di Carifermo Spa Amedeo Grilli.

Si conclude dopo quasi vent’anni, per sua scelta, l’esperienza di Alessandro Cohn alla guida di Carifermo Spa. La Fondazione azionista lo ringrazia per la “svolta” da lui impressa alla Banca che oggi resiste e cresce in un mercato estremamente difficile, per la grande professionalità, la correttezza e l’equilibrio sempre dimostrati nella sua attività. Il nuovo Amministratore Delegato, Alessandra Vitali Rosati, assume l’incarico in una logica di continuità con il bagaglio di una grande esperienza nel settore bancario e con l’entusiasmo di fermana appassionata della sua terra e della nostra Banca, di cui è stata Consigliere per un biennio. A lei vanno gli auguri della proprietà per un buon lavoro.” afferma il Presidente della Fondazione Alberto Palma.

Ho deciso di accettare questo ruolo impegnativo perché nei due anni vissuti da Consigliere ho avuto modo di apprezzare il patrimonio di conoscenza e valori su cui è basata l’attività quotidiana della Banca” dichiara l’Amministratore Delegato Alessandra Vitali Rosati “guardo con fiducia al nostro futuro: conosco lo scenario e le molte complessità che lo caratterizzano ma so anche possiamo contare su una bella squadra fatta di persone competenti e consapevoli delle proprie responsabilità; persone che hanno saputo e sapranno costituire un riferimento costante per i nostri clienti e per il nostro caro territorio fermano”.

Questa notizia è stata visualizzata 958 volte
indietro