Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Invito a Palazzo 2016
Data pubblicazione : 22/09/2016

Sabato 1 ottobre Carifermo aspetta tutti i cittadini a Palazzo Matteucci a Fermo.

L’iniziativa rientra nella XV edizione di Invito a Palazzo, manifestazione promossa dall’ABI sul territorio nazionale, al fine di valorizzare e rendere fruibili al grande pubblico le sedi storiche di proprietà delle banche.

Palazzo Matteucci si trova a fianco del Monte di Pietà, nel cuore del centro storico di Fermo. Già residenza della famiglia fermana di Saporoso Matteucci, celebre condottiero del XVI secolo, da quasi un secolo è sede centrale della Cassa di Risparmio di Fermo. Il palazzo è costruito sui resti dell’antico teatro romano conservandone all’interno testimonianze, oltre alle decorazioni del XVIII secolo. La facciata, risalente ai primi anni del Novecento, è in laterizio rosso e travertino ed è decorata dal rilievo in bronzo “Il risparmio” dello scultore Ugo Nicolai. Conserva, poi, le collezioni d’arte della Banca e della Fondazione. Accanto al Palazzo svetta la gentilizia Torre Matteucci, opera monumentale in laterizio, testimonianza medievale dell’edificio originario.

Mattinata (10.00/13.00) riservata alle visite guidate per le scuole (su prenotazione – 0734.286232 g.brilli@carifermo.it)

Visite guidate gratuite a ciclo continuo senza prenotazione: dalle 15 alle 19

Info 0734.2861

Questa notizia è stata visualizzata 454 volte
indietro