Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Grande interesse per Invito a Palazzo a Fermo
Data pubblicazione : 07/10/2019

Sabato 5 ottobre la Cassa di Risparmio di Fermo ha aperto le porte della sua sede storica, Palazzo Matteucci, in occasione dell’iniziativa Invito a Palazzo, promossa dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana.

Tantissimi i visitatori che hanno affollato le stanze della sede della Banca, ammirando quadri, sculture, pubblicazioni, cartine geografiche, affreschi e ceramiche.

Moltissimi i fermani, ma tanti anche coloro che sono venuti dai paesi vicini come Porto San Giorgio. Oltre ai visitatori provenienti dai comuni dove si trovano le filiali di Carifermo Spa, quest’anno si è registrata una significativa presenza anche di turisti provenienti da fuori regione ed in particolare dalle aree bolognese e romana.

 

Molto apprezzata la mostra, allestita per l’occasione,  “La marine picene. Il fondo Adolfo De Carolis della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo” con opere inedite di Adolfo De Carolis, acquisite nel 2018 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, in linea con il progetto di conservare e valorizzare elementi della cultura del territorio. Particolare attenzione è stata mostrata verso le fotografie dell’artista, una raccolta esclusiva sulla quale gli appassionati si sono soffermati mossi da vivo interesse e curiosità.

 

Nell’ambito della iniziativa e grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, è stato possibile visitare anche la Torre Matteucci, l’unica torre medievale sopravvissuta a Fermo. Grande interesse hanno suscitato anche i resti del teatro romani visibili nei sotterranei di Palazzo Matteucci.

 

I  numerosi visitatori, in crescita rispetto allo scorso anno, hanno apprezzato il valore documentale delle opere d’arte di Andrea del Sarto, Carlo Crivelli, Vincenzo Pagani, Adolfo De Carolis, Giulio Romano, Filippo Ricci, Luigi Fontana, tangibile testimonianza della storia del nostro territorio.

 

 

Questa notizia è stata visualizzata 651 volte
indietro