Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Sigismondo Nardi: un pittore marchigiano tra Ottocento e Novecento
Data pubblicazione : 27/03/2014

Sabato 29 marzo la presentazione del volume realizzato dalla Cassa di Risparmio di Fermo

Sabato 29 marzo alle ore 10.00 presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio si terrà la presentazione del volume Sigismondo Nardi. La modernità della tradizione, organizzata dalla Carifermo Spa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dal Comune di Porto San Giorgio.

L’opera, a cura di Daniela Simoni e Silvia Marani per Andrea Livi Editore, ripercorre con testi ed ampi apparati fotografici la produzione dell’artista (Porto San Giorgio, 1866–1924) che ha realizzato, tra gli altri, progetti architettonici, disegni e affreschi a Porto San Giorgio (sua la decorazione della volta del teatro comunale), Magliano di Tenna, Fermo, Torre di Palme, Loreto, Trento, Borgo Valsugana.

Dopo i saluti del Sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Alberto Palma e del Presidente della Carifermo Spa Amedeo Grilli, l’Assessore alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio Renato Bisonni coordinerà gli interventi delle due autrici Daniela Simoni e Silvia Marani e di Ice Mazzaferro e Paolo Scartozzi tra i promotori del progetto di valorizzazione dell’artista.

Noto soprattutto per la pittura murale, Nardi presenta una produzione artistica ampia, apprezzata per l’originalità del disegno, per l’equilibrata sintesi dei colori che insieme producono una efficacia espressiva, ben rappresentando i gusti e le tendenze dell’epoca. Il volume ricostruisce e documenta il percorso artistico di Sigismondo Nardi e contribuisce ad approfondire la conoscenza di questo pittore, finora studiato e conosciuto per alcune peculiarità della sua capacità espressiva, che ora è presentato in tutti i suoi aspetti attraverso il racconto del suo intero percorso artistico, nell’intento di fornire l’occasione per una lettura complessiva e unitaria della sua opera.

“Questa opera è dedicata, in particolare, alla città di Porto San Giorgio nella quale il Nardi è ancora ricordato nella memoria collettiva e nella tradizione culturale.” Afferma il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Alberto Palma.

Il Presidente della Carifermo Spa Amedeo Grilli aggiunge “L’intuizione e la ricerca promossa da un qualificato gruppo di suoi concittadini hanno ispirato lo studio, incoraggiato dalla nostra Cassa di Risparmio, dal quale trae origine questa iniziativa editoriale destinata a favorire la divulgazione presso un pubblico sempre più ampio, della figura e delle opere di questo nostro non adeguatamente approfondito.”

Il Sindaco del Comune di Porto San Giorgio Nicola Loira dichiara “Siamo orgogliosi del fatto che la monografia della Cassa di Risparmio di Fermo riguardi questo illustre cittadino sangiorgese del cui nome si fregiano alcune istituzioni cittadine. Questa è l’occasione non solo per rendere omaggio a questo artista e fare una riflessione sulle sue opere, ma anche per avvicinare la cittadinanza a una figura importante della storia di questa città. Ecco perché ho fortemente voluto la presenza delle rappresentanze scolastiche affinché i nostri ragazzi crescano come cittadini consapevoli e non indifferenti alle persone e agli eventi che hanno fatto la storia del nostro paese.”

“E’ con vero piacere poter coordinare questo incontro – dichiara l’Assessore alla Cultura Renato Bisonni – Sigismondo Nardi è stato un artista molto importante per Porto San Giorgio. Il lustro che S. Nardi ha dato alla nostra città è testimoniato dalle opere lasciate e soprattutto dal lavoro svolto per il Teatro Comunale. Bisogna infatti necessariamente ricordare che il generoso artista ha eseguito, a titolo gratuito, le meravigliose pitture della struttura.”

Questa notizia è stata visualizzata 340 volte
indietro