Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Sigismondo Nardi. La modernità della tradizione
Data pubblicazione : 13/03/2014

Sarà presentato sabato 29 marzo (ore 10.00) presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio il volume “Sigismondo Nardi. La modernità della tradizione”.

L’iniziativa, organizzata dalla Carifermo Spa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dal Comune di Porto San Giorgio, intende proseguire il lavoro di ricerca e valorizzazione di artisti marchigiani intrapreso negli anni, mettendo in luce la figura di Sigismondo Nardi (Porto San Giorgio, 1866–1924).

L’opera, a cura di Daniela Simoni e Silvia Marani per Andrea Livi Editore, ripercorre con testi ed ampi apparati fotografici la produzione dell’artista che ha realizzato, tra gli altri, progetti architettonici, disegni e affreschi a Porto San Giorgio (sua la decorazione della volta del teatro comunale), Magliano di Tenna, Fermo, Torre di Palme, Loreto, Trento, Borgo Valsugana. Noto soprattutto per la pittura murale, ha una produzione artistica ampia, apprezzata per l’originalità del disegno, per l’equilibrata sintesi dei colori che insieme producono una efficacia espressiva, ben rappresentando i gusti e le tendenze dell’epoca.

Il volume ricostruisce e documenta il percorso artistico di Sigismondo Nardi, volendo contribuire ad approfondire la conoscenza di questo pittore, finora studiato e conosciuto per alcune peculiarità della sua capacità espressiva, che ora è presentato in tutti i suoi aspetti attraverso il racconto del suo intero percorso artistico, nell’intento di fornire l’occasione per una lettura complessiva e unitaria della sua opera.

 
SABATO 29 MARZO (ore 10.00)
Porto San Giorgio, Teatro Comunale
Sigismondo Nardi. La modernità della tradizione
Presentazione volume
Info 0734.286232 FB Sigismondo Nardi

 

 

Questa notizia è stata visualizzata 228 volte
indietro