Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Evoluzione dei sistemi di pagamento in sede europea
Data pubblicazione : 18/10/2013

Martedì 22 ottobre il convegno organizzato da Carifermo, ABI e CCIAA di Fermo

“Evoluzione dei sistemi di pagamento in sede europea” è il titolo del convegno organizzato per martedì 22 ottobre presso Fermo Forum (Via Agnelli – loc. Girola- Fermo) da Carifermo Spa in collaborazione con ABI (Associazione Bancaria Italiana) e Camera di Commercio di Fermo. L’incontro, che avrà inizio alle 16,30, rientra nell’ambito delle iniziative promosse da Carifermo per accompagnare le aziende nei loro processi di aggiornamento.

La SEPA identifica l’Area unica dei pagamenti in euro, ovvero un’area nella quale i cittadini, le imprese, le pubbliche amministrazioni e gli altri operatori economici possono effettuare e ricevere pagamenti in euro non i contanti, alle stesse condizioni e con gli stessi diritti e obblighi. Il progetto prevede la definizione di standard comuni per bonifici e addebiti diretti. La migrazione ai nuovi strumenti europei dovrà completarsi entro il 1° febbraio 2014.

Dopo i saluti dell’Amministratore Delegato di Carifermo Alessandro Cohn e del Presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano di Battista, Rita Camporeale, responsabile dell’Ufficio Sistemi e Servizi di Pagamento ABI parlerà degli obiettivi, dei fondamenti normativi e degli strumenti SEPA nonchè delle soluzioni applicative e delle nuove possibilità operative e dei punti di attenzione per l’azienda creditrice e per il debitore. Marchetto Morrone Mozzi, Direttore Centrale di Carifermo Spa tratterà invece degli strumenti domestici di SEPA per poi concludere l’incontro insieme ad Ermanno Traini, Responsabile della Divisione Commerciale di Carifermo, sulle modalità di approccio alla SEPA di Carifermo. Rita Camporeale, responsabile anche del Progetto SEPA dell’ABI volto a supportare le banche italiane nella migrazione all’Area Unica dei Pagamenti in Euro, al termine del convegno risponderà alle domande provenienti dalla platea.

Questa notizia è stata visualizzata 241 volte
indietro