Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Carifermo 2014
Data pubblicazione : 03/07/2014

Al Fermo Forum l’annuale incontro con i dipendenti della Banca

Si è svolto venerdì 27 giugno presso Fermo Forum a Fermo, Carifermo 2014, incontro tra i vertici di Carifermo Spa e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo ed i dipendenti dei due enti. “Il ruolo della Banca nell’attuale congiuntura economica” è stato il tema scelto per la serata che ha visto la partecipata presenza degli Amministratori, del Collegio Sindacale, dell’Organo di Indirizzo e dei dipendenti della Banca e della Fondazione.

Il Presidente della Fondazione Alberto Palma ha aperto l’incontro salutando i presenti e ribadendo la ferma volontà di mantenere il controllo di Carifermo Spa, preservandone così l’autonomia, scelta che soprattutto in questo momento storico si è rivelata molto positiva. Ha inoltre espresso soddisfazione per l’attività della Banca, sempre più riconosciuta da clientela ed enti locali quale fondamentale presidio per l’economia territoriale.

Quindi il Presidente di Carifermo Spa Amedeo Grilli ha ribadito quanto sia importante per il territorio avere accanto una Banca locale che ascolti i suoi bisogni e risponda prontamente sostenendo progetti concreti di sviluppo. Ha quindi presentato un focus economico sulla specificità degli indicatori patrimoniali dell’area dove opera la Banca, soffermandosi sulla provincia di Fermo e sottolineando come sia la più specializzata nel settore della moda, soprattutto nel comparto calzaturiero. Nello specifico in riferimento all’export i dati del 2013 mostrano che Fermo è la provincia con il più elevato indice di specializzazione nell’export calzaturiero, pari a 30,3 % e in assoluto quella con l’export calzaturiero italiano per abitante più elevato (5.029 euro). Nel 2013 l’export calzaturiero della provincia di Fermo ha registrato un incremento del 5,5% rispetto al 2012, grazie soprattutto ad un’ottima performance sui mercati extra UE (+14,4% rispetto al 2012). Inoltre, a conferma dell’importanza di mantenere la Banca autonoma, ha presentato alla platea i dati relativi ai prestiti bancari evidenziando come nei primi mesi del 2014 l’andamento dei prestiti delle piccole banche, a differenza delle grandi, abbia avuto un andamento più favorevole e che il calo dei prestiti ha interessato maggiormente le imprese medio-grandi rispetto alle piccole. Infine ha concluso l’intervento ribadendo che la Banca locale è sinonimo di sicurezza, prossimità, conoscenza diretta e certezza per famiglie ed imprese.

L’Amministratore Delegato di Carifermo Spa Alessandro Cohn ha ringraziato i presenti per il costante impegno quotidiano, la professionalità e l’attenzione verso la clientela sottolineando l’importanza dell’incontro al fine di rafforzare conoscenza, dialogo e condivisione Quindi ha focalizzato il suo intervento sull’andamento dei dati di bilancio dell’Istituto fermano nell’ultimo anno confrontandoli con la situazione economica locale e nazionale ed analizzando il contesto operativo di riferimento. Infine ha concluso proponendo alla platea delle linee guida per l’esercizio in corso avendo riguardo anche alle misure annunciate dalla BCE lo scorso 5 giugno.

Questa notizia è stata visualizzata 240 volte
indietro