Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Carifermo e scuola unite per la formazione degli studenti
Data pubblicazione : 01/04/2014

ITCGT Carducci-Galilei ospite della Carifermo

Si è svolto la scorsa settimana presso il Centro Sistemi Informativi della Carifermo Spa (viale Trento, Fermo) un incontro di approfondimento sul tema dell’accesso al credito delle imprese al quale hanno partecipato studenti del IV e del V dell’indirizzo commerciale e turistico dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale per Geometri e per il Turismo d Fermo “Carducci-Galilei” di Fermo.

Il Presidente della Carifermo Amedeo Grilli ha introdotto i lavori spiegando il funzionamento di una banca, la differenza tra gruppo bancario e banca territoriale ed illustrando la storia della Cassa di Risparmio di Fermo dal Quattrocento ad oggi, soffermandosi soprattutto sul concetto di banca locale fortemente radicata sul territorio che svolge la propria attività principalmente a sostegno delle aziende e delle famiglie.

Emilio Lanciotti, responsabile della Divisione Crediti, ed Ermanno Traini, responsabile della Divisione Commerciale, hanno illustrato agli studenti la riforma del sistema bancario a seguito dell’emanazione del TUB (Testo Unico Bancario) del 1993 per poi passare alla tematica dell’accesso al credito ed alle cause che hanno portato alla sua ristrezione ed alla spiegazione delle singole operazioni di finanziamento. L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata alle imprese turistiche ed ai prodotti ed alle attività svolte dalla banca nel settore.

L’iniziativa, che ha suscitato un vivo interesse da parte degli studenti, rientra nell’ambito del progetto Impresa Formativa Simulata: turismo, web marketing e booking management ideato dall’Istituto scolastico e finanziato dalla Regione Marche. L’incontro, che segue ad altri organizzati negli a.s. passati, è stato possibile grazie alla collaborazione con l’istituto scolastico e la Carifermo, da sempre attenta a rispondere agli stimoli ed a offrire un contributo alla crescita ed allo sviluppo del territorio partendo proprio dai più giovani.

Questa notizia è stata visualizzata 232 volte
indietro