Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

I lavori della Chiesa dell'Ambro in mostra a Roma
Data pubblicazione : 10/05/2019

La mostra “Terre in movimento”, allestita presso il MAXXI a Roma ospiterà, fino al 01-09-2019, delle immagini dei lavori di recupero della Chiesa della Madonna dell’Ambro (Montefortino).

Il Santuario, reso inagibile a seguito del sisma del 24 Agosto 2016, è stato riaperto lo scorso 24 dicembre in seguito al restauro conservativo e al miglioramento sismico, promosso dalla Cassa di Risparmio di Fermo per il 160° di fondazione della Banca.

 

Grazie al progetto di recupero della Chiesa, la Banca ha voluto dare un segnale ad intere comunità che rischiano di scomparire dopo il sisma, garantendo un presidio nell’area montana, tenendo alto l’interesse verso le zone più colpite e dimostrando l’utilità di un progetto di recupero di beni culturali, realizzato in tempi certi, con maestranze locali e tecnologie consolidate.

 

L’esposizione romana, che sarà inaugurata oggi, segue quella allestita ad Ancona allestita nello scorso  dicembre.

 

La transizione e la trasformazione sono i temi attorno a cui ruota e riflette Terre in movimento, progetto realizzato anche con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, che indaga e racconta, attraverso la ricerca e l’osservazione di alcuni artisti contemporanei,il paesaggio storico, umano e naturale sconvolto dal sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016: i reperti, le rovine, i nuovi insediamenti, e soprattutto le persone.

 

È questa un’altra fase del percorso di conoscenza degli effetti del terremoto sulla nostra terra, sulle prospettive concrete di ripresa e di mantenimento della vita nelle aree interne.

 

 

 

Questa notizia è stata visualizzata 349 volte
indietro