Logo-CARIFERMO

Logo-CARIFERMO

Menu generale
Chiudi MENU
Home » CHI SIAMO » NEWS

News

Piano Italia Cashless
Data pubblicazione : 11/02/2021

Dallo scorso 8 dicembre 2020 è operativo il Piano Cashback del Governo, la nuova iniziativa per incentivare i pagamenti elettronici su spese fatte presso negozi tradizionali.

Italia Cashless è un piano del Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e APP di pagamento, al fine di accelerare la digitalizzazione del Paese e favorire la ripresa dell’economia italiana.

 

Grazie al programma, puoi beneficiare della restituzione del 10% sulle somme spese con pagamenti elettronici mediante le tue carte di pagamento (credito, debito e prepagate, escluse le aziendali), APP e qualsiasi altro mezzo di pagamento elettronico e tracciabile, esclusi i pagamenti online.

 

Ulteriori informazioni sull'iniziativa sono disponibili cashlessitalia.it e PagoPA.it

 

Come accedere al Cashback di Stato

1 - Iscrivi le tue carte all’iniziativa seguendo le indicazioni:

* Carta di credito Nexi: (circuiti Visa e Mastercard): registra la tua carta Nexi tramite l'APP Nexi Pay senza bisogno di SPID. Per attivare il servizio seleziona, nella APP, la carta con la quale vuoi accedere al cashback, clicca sul box dedicato, verifica i tuoi dati, indica l'IBAN del conto Carifermo dove vuoi ricevere il rimborso e partecipa all’iniziativa Cashback. In alternativa registra le tue carte all’APP IO della Pubblica Amministrazione, tramite la sezione Portafoglio/Aggiungi metodo di pagamento.

* Carta prepagata Nexi Eura e Prepaid: (circuiti Visa e Visa Electron): registra la tua carta Nexi tramite l'APP Nexi Pay senza bisogno di SPID. Per attivare il servizio seleziona, nella APP, la carta con la quale vuoi accedere al cashback, clicca sul box dedicato, verifica i tuoi dati, indica l'IBAN del conto Carifermo dove vuoi ricevere il rimborso e partecipa all’iniziativa Cashback. In alternativa registra le tue carte all’APP IO della Pubblica Amministrazione, tramite la sezione Portafoglio/Aggiungi metodo di pagamento.

* Carta di debito Carifermo Pay nazionale: (circuito PagoBancomat): registra la tua carta tramite l’APP IO della Pubblica Amministrazione, nella sezione Portafoglio/Aggiungi metodo di pagamento. Selezionando Carta PagoBancomat, l'APP mostra le carte Carifermo Pay a te intestate, abilitate ai pagamenti su circuito PagoBancomat. Conferma quella che vuoi inscrivere al servizio e indica l'IBAN del conto Carifermo dove vuoi ricevere il rimborso.

* Carta di debito Carifermo Pay internazionale: (circuiti PagoBancomat e Maestro): registra la tua carta tramite l’APP IO della Pubblica Amministrazione, nella sezione Portafoglio/Aggiungi metodo di pagamento. Selezionando Carta PagoBancomat, l'APP mostra le carte Carifermo Pay a te intestate, abilitate ai pagamenti su circuito PagoBancomat. Conferma quella che vuoi inscrivere al servizio e indica l'IBAN del conto Carifermo dove vuoi ricevere il rimborso. Per registrare anche il circuito Maestro, nella sezione Portafoglio/Aggiungi metodo di pagamento, seleziona carta di credito, debito o prepagata, inserisci i dati della carta e conferma con il sistema di sicurezza 3D Secure, che puoi attivare dal servizio di Internet Banking Carifermonline dispositivo. Indica l'IBAN del conto Carifermo dove vuoi ricevere il rimborso.
Si precisa che potrebbero non essere riconosciute, ai fini del Cashback, le transazioni sul circuito Maestro effettuate su Pos rilasciati da Banche non convenzionate con PagoPA. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti consultare la pagina https://io.italia.it/metodi-pagamento.

 


Per installare l'APP IO segui le istruzioni sul sito Io.Italia.it. Hai bisogno delle credenziali SPID o essere in possesso della Carta d'Identità Elettronica.

 

 

2 - Fai acquisti nei negozi fisici (sono escluse le spese e-commerce);

 

3 - Paga con carte e smartphone;

 

4 - Dal primo gennaio 2021, terminata la fase sperimentale, il rimborso del 10% è semestrale ed è riconosciuto se vengono effettuate almeno 50 operazioni cashless nel semestre, sempre con un cashback massimo di 15 euro ad operazione e 150 euro complessivi nel semestre.  Al termine di ciascun periodo semestrale vengono riconosciuti 1.500 euro di premio ai primi 100.000 cittadini che hanno fatto il maggior numero di transazioni con le carte registrate al programma (Super Cashback);

 

5 - Ricevi il rimborso che ti verrà effettuato direttamente con bonifico sul conto, che hai fornito in fase di registrazione.

 
Che cos'è la Lotteria degli scontrini?

 

La Lotteria degli scontrini è il concorso che premia consumatori ed Esercenti, collegato al programma Italia Cashless, messo a punto dal Governo per incentivare i pagamenti elettronici e combattere l'evasione fiscale.

Per partecipare è sufficiente essere maggiorenni, residenti in Italia e mostrare il codice a barre ed alfanumerico che puoi ottenere inserendo il tuo codice fiscale sul portale della lotteria.

Ogni euro speso dà diritto ad un biglietto della lotteria virtuale, fino ad un massimo di mille biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a mille euro. 

Sono previste estrazioni settimanali (ogni giovedì), mensili (ogni secondo giovedì del mese) ed annuali (a partire dal 2022) con diversi premi.

Non possono partecipare alla lotteria gli acquisti:
- in contanti;
- di importo inferiore ad 1euro;
- effettuati online;
- destinati all'esercizio di attività d'impresa, arte o prefessione;
- documentati mediante fatture elettroniche;
- che consentono detrazioni o deduzioni fiscali, come le spese sanitarie.

 

Alle estrazioni della lotteria possono partecipare, oltre ai consumatori, anche gli Esercenti: il biglietto vincente per il consumatore determina automaticamente una vincita per l'Esercente, purchè accetti pagamenti elettronici con il POS e sia dotato di un registratore telematico con il software aggiornato.

 

Le vincite sono comunicate tramite Pec e/o raccomandata e hai 90 giorni di tempo per recarti presso l'Ufficio dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli competente per il bonifico bancario o postale del premio.

 

Chiedi informazioni

 

 

 

Ultimo aggiornamento: martedì 2 marzo 2021

 

 

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai fogli informativi a disposizione della clientela in ogni Filiale o su carifermo.it

 

 

 
Questa notizia è stata visualizzata 1371 volte
indietro